Wondernet Magazine
Luxury

Bulgari, il lusso sbarca all’EUR: il nuovo quartier generale di fronte a Fendi

Bulgari sposta all'EUR il suo quartier generale
Bulgari, marchio di gioielleria e alta moda di fama mondiale, ha scelto l’EUR come sede di suoi nuovi uffici. La maison sposterà il suo quartier generale in via del Turismo, proprio di fronte al Colosseo Quadrato che ospita Fendi

L’EUR, il quartiere eternamente contemporaneo per definizione, è stato scelto dalla multinazionale Bulgari come sede di suoi nuovi uffici. Fondata nel 1884 da Sotirio Bulgari, un artigiano di origine greca, l’azienda ha iniziato come una piccola boutique di gioielli, orologi e articoli di lusso. La prima sede di Bulgari, situata nella storica Via dei Condotti di Roma, divenne presto sinonimo di raffinatezza e stile.

Ora, grazie ad un accordo con EUR S.p.A., Bulgari si prepara a spostare il suo quartier generale in via del Turismo. Caratterizzato da ampie strade alberate, piazze imponenti e edifici monumentali, l’EUR è un esempio iconico dell’architettura razionalista. Il suo design, che si ispirava all’antica Roma, ma con un’estetica moderna, fu progettato dall’architetto Marcello Piacentini.

La prima sede di Bulgari in Via dei Condotti

 

Bulgari, all’EUR il nuovo quartier generale

Situato nella zona sud di Roma, l’EUR è stato originariamente progettato negli anni ’30 come sede per l’Esposizione Universale del 1942. Il nome del quartiere è composto proprio dall’acronimo di Esposizione Universale Romana, che però non si tenne mai a causa della Seconda Guerra Mondiale. Gli edifici simbolo dell’EUR sono il Palazzo dei Congressi ed il Palazzo della Civiltà Italiana, noto come il Colosseo Quadrato, dove ha sede Fendi.

Bulgari sposta all'EUR il suo quartier generale
Il Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR

Il quartiere è anche un hub culturale e commerciale. Al suo interno sorge il Museo della Civiltà Romana, dove è ospitata una vasta collezione di reperti archeologici che raccontano la storia di Roma. Inoltre, il Palazzo dei Congressi ospita eventi, conferenze e mostre di rilievo internazionale.

L’EUR offre inoltre molti spazi verdi e parchi, come quello che circonda il laghetto, dove residenti e visitatori possono godere di momenti di relax. Non sorprende dunque la decisione di Bulgari di spostare all’EUR il proprio quartier generale.

Bulgari sposta all'EUR il suo quartier generale
Piazza Guglielmo Marconi all’EUR

Bulgari rinnoverà e rilancerà il grande immobile di via del Turismo, che da oltre settant’anni ospita uffici pubblici. Fino a poche settimane infatti fa era la sede del Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale. Sorge proprio di fronte al Colosseo Quadrato che ospita la sede dell’altra celebre griffe romana, Fendi.

Per noi è una soddisfazione lasciare questo immobile a un marchio così prestigioso e, nell’immaginario di tutti, così “romano” come Bulgari – ha dichiarato Maurizio Veloccia, assessore capitolino all’Urbanistica . – Abbiamo bisogno in questo momento di nuovi grandi mecenati che si prendano cura del patrimonio immobiliare storico, portandovi nuovi usi e funzioni, e contribuiscano alla bellezza della città. È così che politica, amministrazione e impresa privata possono convergere nel modernizzare la città e proteggerne la bellezza, favorendo la riconversione degli edifici e contrastando così il consumo di suolo”.

Articoli correlati

Gucci, Jessica Chastain è il nuovo volto della campagna dell’orologio 25H

Paola Pulvirenti

“Bulgari, la storia, il sogno”: in mostra a Roma i gioielli della Dolce Vita

Laura Saltari

Mary Katrantzou X Bulgari, la capsule di borse gioiello “Serpenti” in edizione limitata 

Laura Saltari

Lascia un commento