Wondernet Magazine
MODA

Saint Laurent, la sfilata Uomo SS24 ispirata al cinema francese e a Fassbinder

Anthony Vaccarello ha presentato a Berlino la collezione Saint Laurent Uomo SS24. Una rivisitazione della mascolinità, influenzata dal cinema francese, dall’iconica Jeanne Moreau e dal regista Rainer Werner Fassbinder

La sfilata Saint Laurent Uomo SS24 di Anthony Vaccarello, presentata a Berlino, esplora la tensione tra abiti sartoriali e abbigliamento morbido. Una collezione che crea una perfetta sintesi dell’abbigliamento maschile contemporaneo.

La sfilata, intitolata “Ogni uomo uccide le cose che ama”, prende ispirazione dal cortometraggio francese del 1950 “Un Chant d’Amour” di Jean Genet. La scelta di questo tema fa presagire la dualità tra sensualità e criminalità. La collezione sfida infatti la tradizionale concezioni di mascolinità.

Saint Laurent Uomo, la sfilata della collezione SS24

Prendendo dunque spunto dalla performance di Jeanne Moreau nell’adattamento cinematografico del romanzo di Genet “Querelle de Brest”, Vaccarello rende omaggio alla Nouvelle Vague francese e alla cultura parigina. Forte anche l’influenza del film “Querelle”, l’ultimo diretto da Rainer Werner Fassbinder, e alle atmosfere decadenti della pellicola.

Ad aprire e chiudere la sfilata Saint Laurent Uomo SS24, una serie di smoking che mostrano l’attenzione meticolosa di Vaccarello per i dettagli. I completi da uomo presentano spalle strutturate, giacche ampie e pantaloni stretti. Un’eleganza androgina che ricorda quella dell’iconica Lydia Tar. Film ambientato e girato proprio a Berlino, che fa da trait d’union tra la collezione e la storia artistica della città.

I look della collezione Saint Laurent Uomo SS24 sono un misto di abiti sartoriali e abbigliamento morbido e sensuale. Il risultato è un’estetica equilibrata. Vaccarello mira infatti ad ottenere silhouette definite, in grado di lasciare un’impronta duratura nel pubblico. Utilizzando elementi di design accurati e concisi, elimina orpelli e decorazioni per mettere in risalto la tensione tra sartorialità e capi leggeri e ariosi.

Traendo ispirazione dalla sua collezione femminile, Vaccarello traduce senza soluzione di continuità la forma dell’abbigliamento femminile nell’abbigliamento maschile. La sartorialità classica si contrappone a delicati top in satin slipper, scollature profonde e camicie avvolgenti dal fascino sensuale. I pantaloni a vita alta e gli stivali con tacco grosso aggiungono un elemento di sensualità ed eleganza alla collezione.

Tra i pattern, il leopardato e i pois, che aggiungono un tocco di giocosità e sofisticatezza. Top monospalla con fiocco al collo creano un senso di movimento e grazia. Le felpe nere drappeggiate si trasformano in look serali d’alta moda. L’inclusione di una versione più casual dei pantaloni smoking aggiunge infine alla collezione Saint Laurent Uomo SS24 un tocco moderno nel tradizionale abbigliamento formale.

Articoli correlati

Sanremo 2022, le anticipazioni sugli stilisti e sui look scelti dai protagonisti

Paola Pulvirenti

Dior Men, la capsule SS23 disegnata da Erl mixa il pop con l’Haute Couture

Redazione Moda

Hines, nell’hub creativo di Spiga 26 a Milano in arrivo un ristorante e temporary store

Paola Pulvirenti

Lascia un commento