Wondernet Magazine
Red Carpet

Met Gala 2023: le star in Fendi, sponsor della mostra “Karl Lagerfeld: A Line of Beauty”

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023
Fendi, insieme a Chanel, è uno degli sponsor di “Karl Lagerfeld: A Line of Beauty” del Costume Institute presso il Metropolitan Museum of Art di New York. Inaugurata in apertura del Met Gala 2023, la mostra sarà aperta al pubblico dal 5 maggio al 16 luglio

Al Met Gala 2023 Fendi celebra Karl Lagerfeld, che ha svolto un ruolo vitale nella storia della Maison romana, diventando a tutti gli effetti anche un membro della famiglia.

Nel 1965 il designer è entrato nell’azienda fondata nel 1925 da Adele ed Edoardo Fendi. Durante più di cinque decenni, Karl Lagerfeld ha trasformato Fendi in un’officina di creatività, alimentata dalla sua straordinaria e illimitata immaginazione.

“Karl Lagerfeld: A Line of Beauty”, Fendi sponsor della mostra a New York

“Il legame tra Karl Lagerfeld e Fendi è la storia d’amore più lunga della moda”, ha detto Silvia Venturini Fendi. È questa stessa visione che viene celebrata in tutta l’esposizione, che traccia il suo vocabolario stilistico ed esplora la metodologia di lavoro unica che ha ispirato tale libertà

“Karl Lagerfeld: A Line of Beauty” farà luce sul processo e sulla sua visione creativa di Karl Lagerfeld. Inviterà inoltre il pubblico nel mondo del designer, e svelerà le dualità all’interno del suo lavoro. La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 maggio al 16 luglio 2023.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

In occasione del Met Gala 2023, Fendi ha ospitato un tavolo con i direttori artistici Kim Jones, Silvia Venturini Fendi, Delfina Delettrez Fendi e il presidente e CEO Serge Brunschwig. Tra gli ospiti di Fendi Kate Moss e la figlia Lila Grace, Precious Lee, Gwendoline Christie. E poi Christina Ricci, Suki Waterhouse, Robert Pattinson e Hye Kyo Song, brand ambassador per la Corea del Sud.

Met Gala 2023, i look Fendi sul red carpet

Silvia Venturini Fendi e Delfina Delettrez Fendi

Silvia Venturini Fendi, direttrice artistica degli accessori e dell’abbigliamento maschile, ha indossato un look ispirato al vintage di Karl Lagerfeld. Una speciale reinterpretazione di una creazione di Karl Lagerfeld della collezione Autunno/Inverno 1986, che presenta numerosi nodi, strati incrociati ed elementi asimmetrici. L’abito è realizzato in tessuto di lana crepe con colletto e polsini in raso a contrasto.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

Anche la direttrice creativa della gioielleria Delfina Delettrez Fendi ha indossa un look su misura ispirato al vintage Karl Lagerfeld, con una stampa ispirata alla collezione Primavera/Estate del 1988 di Karl Lagerfeld. La stampa ritrae Anna Piaggi, la “star del cinema muto” che Karl Lagerfeld schizzò più di 250 volte negli anni ’70, e poi utilizzò come fonte di ispirazione per la collezione. La forma a colonna del vestito è realizzata dalla silhouette Couture Primavera/Estate 2023 di Kim Jones. Il vestito è realizzato in chanakya ricamato, con microtagli ricamati su georgette di seta stampata.

Kate Moss e la figlia Lila Grace

Kate Moss ha indossato un look Fendi Couture/Primavera Estate 2023 su misura di Kim Jones, creato esclusivamente per lei. Uno stupefacente vestito a colonna di lingerie rosa, realizzato in nervature di raso di seta con manipolazioni di pizzo, unito con micro ajours. Il pizzo posizionato sul busto e sul lato rappresenta un motivo floreale con una silhouette in volo, che gioca con le trasparenze per un’allure estremamente femminile. Le maniche lunghe staccabili in georgette di seta evocano una sensazione fluttuante ed eterea in movimento. I gioielli sfoggiati da Kate Moss sono tutti di Tiffany & Co. Una collana Archives in platino con diamanti, orecchini con morganiti e diamanti Tiffany Victoria, l’anello di fidanzamento Schlumberger Buds ed un anello in platino con morganite di oltre 11 carati e diamanti.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

Sua figlia Lila Grace Moss invece ha indossato un abito Fendi Couture Autunno/Inverno 2018-19 di Karl Lagerfeld, fatto di piume di marabù trattate per apparire come pelliccia. Le forme voluminose della sezione superiore e inferiore sono unite da un corsetto trasparente in rete di seta ricamata.

Le altre star in Fendi sul red carpet del Met Gala 2023

Precious Lee

La modella ha indossato un abito Fendi della collezione Autunno/Inverno 2023. L’abito in seta e cotone è ispirato al minimalismo mescolato con la sensualità; una silhouette femminile e fluida con dettagli drappeggiati, tratti dall’ispirazione della sfilata couture.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

Gwendoline Christie

L’attrice ha indossato invece un abito Fendi Couture/Primavera Estate 2023. Un’ode alla femminilità, con elementi classici della couture reinterpretati nello stile della Maison. Morbidi drappeggi in georgette di seta avvolgono dolcemente la silhouette attirando l’attenzione sulla vita. Femminile e delicato allo stesso tempo, l’abito incarna il movimento fluido e presenta una schiena sorprendentemente rivelatrice. Il look è completato da maniche lunghe staccabili.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

Christina Ricci

Anche Christina Ricci ha indossato un look Fendi Couture Primavera/Estate 2023, un completo top e gonna . L’ensemble è il risultato di tecniche speciali di couture applicate sulla lavorazione del tessuto trompe l’oeil lurex e sulle ricamatrici jacquard. Un filo di lurex sottilissimo e morbido viene utilizzato su un tessuto stampato luminoso per creare il top e la gonna drappeggiati.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

Una volta che l’insieme è stato progettato, il tessuto viene scansionato e rielaborato per posizionare le ombre e aumentare la leggerezza. La gonna è ricamata attraverso manipolazioni jacquard in semicerchio in diverse fasi. La gonna è drappeggiata e agganciata sul lato con un moschettone progettato da Delfina Delettrez Fendi.

Suki Waterhouse

L’attrice e cantante ha indossato un look Fendi vintage di Karl Lagerfeld della collezione Primavera/Estate 2019. L’abito in tulle di seta gioca con le simmetrie del mondo naturale e le trasparenze aeree e vetrate, conferendo leggerezza.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

Song Hye Kyo

La brand ambassador Fendi per la Corea Song Hye Kyo ha indossato un romantico abito a trapezio Fendi Couture Primavera/Estate 2023 di Kim Jones. L’abito si ispira al minimalismo degli anni ’90, arricchito con tecniche di couture tradizionali mescolate con un’eleganza moderna sofisticata. Il raso di seta viene rielaborato con pieghe e manipolazioni di lac, creando una silhouette eterea che gioca con il volume e le trasparenze.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

Eva Chen

Sul red carpet del Met Gala 2023 anche la giornalista e responsabile della moda di Instagram. Eva Chen ha indossato un abito Fendi Couture Autunno/Inverno 2022. Ispirato alla creazione di Karl Lagerfeld della Primavera/Estate 2000, l’abito viene rivisitato, giocando con un diverso effetto di paillettes e ricreando un patchwork.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

Le arricciature seguono le linee del corpo in modo sinuoso-organico. Queste spirali avvolgono delicatamente la silhouette attirando l’attenzione sulla vita, femminile e delicata allo stesso tempo. Questo splendido abito in creponne di chiffon di seta è realizzato in bias, inlayed e ricamato. Utilizzando paillettes d’argento, vengono ricreate geometrie e posizionate per valorizzare i movimenti dei volant.

Elizabeth Shaffer

Elizabeth Cordry Shaffer, nuora di Anna Wintour, ha sfoggiato invece un abito sport-chic Fendi Couture Autunno/Inverno 2022 di Kim Jones. Il prezioso abito è realizzato in filati di seta lavorati con la laboriosa tecnica delle full needles, caratterizzato da dettagli intarsiati in seta a contrasto.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

Ispirandosi alle geometrie giapponesi e ai dettagli degli Obi, Kim Jones traduce elementi molto tradizionali in un’eleganza moderna e ultra lussuosa. Lo studio attento di colonne e spacchi sui lati valorizza una femminilità fluida ma minimalista. La schiena dell’abito sorprende con una coraggiosa scollatura asimmetrica.

Pete Davidson

Chiudiamo la gallery delle celebrities vestite in Fendi sul red carpet del Met Gala 2023 con Pete Davidson. L’attore e comico ha indossato un look su misura di Silvia Venturini Fendi. Un cappotto nero con maniche tono su tono e dettagli in velluto, e pantaloni in pelle lilla con cintura nera.

Fendi, l'omaggio a Lagerfeld con la mostra e sul red carpet del Met Gala 2023

 

 

Articoli correlati

La moda alla Festa del Cinema di Roma: il red carpet di “Illuminate”, il film su Laura Biagiotti

Redazione Moda

Sanremo 2023: i look più belli sul red carpet inaugurale

Redazione

Tiffany, tanti Vip all’evento per la riapertura dello storico negozio sulla Fifth Avenue

Redazione Moda

Lascia un commento