Wondernet Magazine
MODA

Franca Fendi, addio alla terza delle cinque sorelle della celebre maison

Morta Franca, la terza delle cinque sorelle Fendi
Lutto nel mondo della moda. È morta nella notte Franca Fendi, la terza delle cinque sorelle Fendi della celebre maison italiana

È morta a Roma Franca Fendi, nella casa alla Camilluccia dove era nata nel 1935 e dove viveva. Con le sue quattro sorelle Carla, Alda, Anna e Paola, Franca era cresciuta nella bottega di pelletteria in via del Plebiscito, aperta nel 1925 dal papà Edoardo e dalla mamma Adele Casagrande.

Proprio la mamma aveva insegnato a Franca e alle altre sorelle Fendi il senso di unione e di sorellanza. “Dovete stare insieme, siete come le dita di una mano”. Questo ripeteva spesso mamma Adele, come le sorelle hanno raccontato in un’intervista al Corriere.

Morta Franca Fendi, la terza delle cinque sorelle

A partire dal dopoguerra, Franca e le sue sorelle hanno preso in mano le redini dell’azienda di famiglia, facendola crescere grazie al lavoro di artigianale di sarti, pellettieri, pellicciai, e trasformandola in una delle eccellenze della moda italiana. Il logo dell’azienda con la doppia effe in versione quadrata è stato ideato nel 1966 da Karl Lagerfeld, che ha collaborato con la maison romana per oltre cinquant’anni, ricoprendo anche il ruolo di direttore creativo.

Un impero che spazia dalla pelletteria al prêt-à-porter ai profumi, oggi arrivato alla terza generazione con Silvia Venturini Fendi, figlia di Anna.

Nel 1999 le sorelle Fendi hanno ceduto il 51% della società a Prada e al gruppo Bernard Arnault. Prada ha poi venduto la sua partecipazione, e dal 2001 Fendi fa parte della divisione “Fashion & Leather Goods” del gruppo francese LVMH di Arnault.

 

Articoli correlati

Calzedonia, l’evento fashion a Parigi alla presenza di influencer e celebrities internazionali

Redazione Moda

Max Mara: la Pre-Fall 2022 ispirata ad Ann Lebowitz, Patti Smith e Kaia Gerber

Redazione Moda

Met Gala 2023, Dua Lipa e Penelope Cruz conduttrici della serata

Redazione

Lascia un commento