Wondernet Magazine
Design

Fuorisalone 2023: Ikea festeggia 80 anni con una serie di eventi e la nuova collezione Nytillverkad

Ikea festeggia 80 anni al Fuorisalone 2023
Quest’anno Ikea compie 80 anni e li festeggia a Milano, al Fuorisalone 2023.  Per celebrare l’anniversario, Ikea ha svelato in anteprima la collezione Nytillverkad, un assortimento audace e colorato di mobili e accessori per la casa che onorano l’evoluzione del marchio

Ikea compie quest’anno 80 anni. La multinazionale svedese specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per la casa e stata fondata il 28 luglio 1943 da Ingvar Kamprad, che a soli 17 anni ha dato vita ad una piccola impresa di vendita per corrispondenza a Älmhult, un villaggio nella campagna svedese.

Il nome Ikea è proprio l’acronimo delle iniziali del fondatore, Ingvar Kamprad, della fattoria dove è cresciuto, Elmtaryd, e del vicino villaggio di Agunnaryd. Per celebrare i suoi primi 80 anni, dunque, Ikea ha presentato a Milano, al Fuorisalone 2023, la collezione Nytillverkad, fatta di pezzi iconici che arrivano dal passato per arredare il presente. La collezione spazia dai tavolini agli accessori  alla biancheria da letto.

Ikea festeggia 80 anni al Fuorisalone 2023

Ikea, la collezione Nytillverkad per festeggiare gli 80 anni

Presentata in anteprima a Milano con una serie di eventi, la collezione Nytillverkad di Ikea sarà disponibile a luglio 2023. Tra i nuovi mobili tavolini, sedie, divani e sgabelli in colori super saturi e tessuti dalle stampe vivacissime. Come ha dichiarato l’AD Fredrika Inger: “In Ikea, il passato, il presente e il futuro sono tutti collegati. Con Nytillverkad torniamo di nuovo al futuro. Nei prossimi anni, in più lanci, rilasceremo una serie di prodotti accuratamente selezionati dal nostro archivio di design, aggiornati per adattarsi alle prospettive audaci della prossima generazione”.

Ikea festeggia 80 anni al Fuorisalone 2023

La collezione Nytillverkad è caratterizzata da un’estetica forte e giocosa. I punti salienti della collezione includono il tavolo curvo Lövet nei colori arancione, blu o verde chiaro. E poi lo sgabello Domsten, in un arcobaleno di colori contemporanei. Sui tessili, come tende, tovaglie e cuscini, spicca la stampa Krypkornell, creato dal designer tessile svedese Sven Fristedt ed introdotta originariamente negli anni ’80. “La semplicità nel design – il loro aspetto – e il modo in cui ti aiutano nella vita di tutti i giorni è ciò che rende questa collezione così speciale”, ha detto il Design Manager di Ikea Johan Ejdemo.

Ikea festeggia 80 anni al Fuorisalone 2023

Ikea a Fuorisalone 2023

Numerose le iniziative di Ikea al Fuorisalone 2023. Oltre a presentare in anteprima la collezione per gli 80 anni, durante la Milano Design Week Ikea ha svelato in anteprima il progetto Ikea Artist in Residence, con protagonista la celebre fotografa Annie Leibovitz in un lavoro fotografico esclusivo legato al Life at Home Report. Inoltre, fino a stasera 20 aprile, dalle 20:00 alle 24:00 un’imperdibile line-up di DJ e performer animerà lo spazio Ikea x Telekom Electronic Beats. Il 21 ed il 22 aprile altri due DJ Set: il primo con Massimo Santi e Yallah Funk! ed il secondo, curato da NR Magazine, con Jade Removille, amorphe e Simone Bauer

 

 

Articoli correlati

Dolce & Gabbana, la limonaia gialla di Antonio Aricò a Milano Design Week

Paola Pulvirenti

Milano Design Week 2023, il progetto immersivo di Fabio Novembre per Iqos

Paola Pulvirenti

Versace Home, collezione di arredi iconici di Ludovica + Roberto Palomba

Paola Pulvirenti

Lascia un commento