Wondernet Magazine
Skin care

Pelle più sana e radiosa? Ecco le 5 cattive abitudini da correggere subito

5 abitudini che rovinano la nostra pelle
Alcune abitudini scorrette possono causare grandi problemi alla pelle: cattiva pulizia del viso, sbalzi di temperatura, stress, prodotti troppo aggressivi, trucco che non viene rimosso correttamente, senza tralasciare l’esistenza di fattori ereditari e gli effetti del sole sull’epidermide

Con l’inizio della bella stagione e con l’avvicinarsi dell’estate, cambia anche la skin care. Prima di qualsiasi crema o trattamento, bisogna evitare di commettere alcuni errori, ed imparare ad adottare alcune abitudini per prenderci cura della nostra pelle quotidianamente.

In questo modo potremo prevenire la comparsa di inestetismi ed imperfezioni cutanee, ed avere una pelle più  sana e radiosa.

Beauty: 5 abitudini che rovinano la nostra pelle

1) Il fumo ostacola la circolazione: meno collagene ed elastina

È ormai noto a tutti che il fumo causi gravi problemi alla salute, ma ciò che spesso viene tralasciato sono i numerosi danni che il vizio del fumo provoca alla nostra pelle. Le sostanze che derivano dalla combustione del tabacco agiscono lesionando le fibre collagene e l’elastina presenti negli stati della nostra cute, andando a diminuire il tono e l’elasticità della pelle. Nel tempo, il fumo favorisce la comparsa delle rughe e un precoce invecchiamento della nostra pelle: questo fenomeno è dovuto principalmente ad una riduzione dell’apporto cutaneo di ossigeno.

2) I prodotti aggressivi sono nemici della pelle

Il mercato dei prodotti per il benessere, l’igiene e la cura della persona vale milioni di euro, la maggioranza dei prodotti promettono risultati incredibili: dalla riduzione delle rughe ad un ritorno alla giovinezza. In realtà, ciò che non viene detto è che molti di questi prodotti sono composti da sostante chimiche, sensibilizzanti, irritanti, nocive o tossiche. I prodotti cosmetici per la cura della persona agiscono direttamente sulla pelle e sulla mucosa; pertanto, è molto importante essere a conoscenza delle varie sostanze presenti nel prodotto che si sta andando ad acquistare.

Sempre più persone stanno mostrando interesse per dei prodotti di bellezza biologici e a base naturale, ed è per questo motivo che sono nati alcuni brand attenti alle nuove esigenze di benessere delle donne e dei fruitori dei prodotti per la cura della propria bellezza, brand come Syster Beauty, ad esempio, una wellness community accessibile online che produce cosmetici a base di acidi naturali della frutta, cruelty free, vegan e adatti a qualsiasi tipo di pelle, da quelle secche a quelle grasse. Inoltre, grazie agli oli vegetali e di lipidi contenuti nei tonici, i prodotti a base naturale riescono a ripristinare e rafforzare efficacemente la barriera cutanea, preservando l’aspetto e la vitalità della pelle senza l’uso di additivi esterni o componenti nocive.

3) Non struccarsi la sera

Struccarsi ogni sera in modo corretto, rappresenta una routine indispensabile, utile ad eliminare il trucco e rimuovere tutte le impurità presenti sulla cute. Lasciare il make-up sul viso durante la notte può provocare irritazioni oculari o infezioni fastidiose, come l’orzaiolo. Inoltre, il mascara potrebbe contenere fibre sintetiche che, se non eliminate, vanno ad indebolire le ciglia e provocarne la caduta. Per di più, le sostanze presenti nei prodotti make-up possono danneggiare la pelle e favorire la comparsa di brufoli, acne e pori dilatati. Nel tempo, la pelle risulterà spenta, poco luminosa e soprattutto più invecchiata.

Per struccarsi correttamente è importante adoperare dischetti di cotone e scegliere uno struccante bifasico, a base acquosa o oleoso, particolarmente indicato per la rimozione di trucchi resistenti all’acqua. Sarà poi utile applicare del latte detergente sulla pelle massaggiando fino al completo assorbimento. Successivamente, è consigliabile utilizzare un tonico viso, che elimina ulteriori residui di make-up e va a restringere i pori. Infine, va ricordato che l’utilizzo delle salviette struccanti non è l’ideale per struccarsi ogni giorno, poiché tendono a seccare la pelle.

4) Non usare la crema solare

È davvero difficile resistere al fascino dell’abbronzatura, ma va ricordato che l’esposizione al sole comporta anche dei rischi, che non vanno assolutamente sottovalutati. I raggi UV, infatti, contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle, e spesso alla comparsa di rughe e macchie. L’esposizione al sole deve essere graduale e sempre accompagnata dall’utilizzo di una crema con SPF.

5) Non pulire i pennelli da trucco

I pennelli da trucco rappresentano gli alleati principali nella realizzazione quotidiana del nostro make-up. Quello che non viene considerato è che anche questi preziosi strumenti vanno lavati con cura. Nel tempo, sulle setole dei nostri pennelli fanno la loro comparsa batteri e acari che a contatto con la pelle, possono provocare irritazioni e infezioni.

Lavare i pennelli è piuttosto semplice: basta utilizzare uno shampoo, insaponare in modo approfondito per rimuovere tutto lo sporco, tamponare l’acqua in eccesso e lasciarli asciugare all’aria aperta.

Articoli correlati

Dr. Hauschka, i trattamenti per preparare la pelle all’estate nella Private SPA di Milano Verticale

Paola Pulvirenti

ClioMakeUp lancia la sua linea skin care: il primo prodotto sono le patch contorno occhi

Redazione

Come eliminare borse e occhiaie: i rimedi naturali fai da te

Giusy Dente

Lascia un commento