Wondernet Magazine
Cinema

“Il ritorno di Casanova”: Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio nel nuovo film di Gabriele Salvatores

Il ritorno di Casanova, il nuovo film di Gabriele Salvatores
Uscirà nelle sale il 31 marzo “Il ritorno di Casanova”, il nuovo film di Gabriele Salvatores liberamente tratto dall’omonima opera di Arthur Schnitzler. Nel cast Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco

Gabriele Salvatores, premio Oscar nel 1992 per “Mediterraneo” e autore di numerosi altri capolavori del cinema italiano, dopo “Comedians” torna nelle sale con “Il ritorno di Casanova”. Il film scritto e diretto da Salvatores, che è anche autore della sceneggiatura insieme ad Umberto Contarello, Sara Mosetti, narra la storia di Leo Bernardi, un affermato e acclamato regista alla fine della sua carriera, che non ha alcuna intenzione di accettare il suo lento declino.

Bernardi è interpretato da Toni Servillo. Nel cast anche Fabrizio Bentivoglio nei panni di Casanova. E poi Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi, Antonio Catania, Elio De Capitani, Angelo Di Genio, Marco Bonadei e Sara Bertelà.

Il ritorno di Casanova, il nuovo film di Gabriele Salvatores

“Il ritorno di Casanova”, la sinossi del nuovo film di Gabriele Salvatores

Per la sua ultima opera, Leo Bernardi ha scelto di raccontare il “Casanova” di Arthur Schnitzler, un personaggio incredibilmente simile a lui, più di quanto lui stesso possa immaginare. Quello raccontato da Schnitzler è un Casanova che ha ormai superato la sua gioventù, i tempi di gloria sono andati: non ha più il suo fascino e il suo potere sulle donne, non ha più un soldo in tasca, non ha più voglia di girare l’Europa. Dopo anni di esilio, ha un solo obiettivo: tornare a Venezia, casa sua.

Il ritorno di Casanova, il nuovo film di Gabriele Salvatores

Nel suo viaggio verso casa, Casanova conosce una ragazza, Marcolina, che riaccende una fame di conquista che non sentiva da anni. Nel tentativo di sedurla, Casanova arriverà alla più tragica delle conclusioni: è diventato vecchio.

Il ritorno di Casanova, il nuovo film di Gabriele Salvatores

Non è un caso se Leo Bernardi abbia deciso di raccontare questa storia proprio adesso, in un momento cruciale della sua vita e della sua carriera. Le inquietudini e i dubbi dei due sono incredibilmente simili. È più importante il Cinema o la Vita? Continuare a recitare il proprio personaggio o lasciarsi andare alle sorprese che la Vita ti propone?

Il trailer del film

Prodotto da Indiana Production con Rai Cinema, Ba.Be Productions ed EDI Effetti Digitali Italiani con 3 Marys Entertainment con il contributo di Veneto Film Commission, “Il ritorno di Casanova” è distribuito da 01 Distribution e sarà nelle sale da venerdì 31 marzo.

Articoli correlati

Diabolik: il primo poster ufficiale del film con Luca Marinelli e Miriam Leone

Redazione

Alessandro Borghi torna sul set come protagonista di “Mondocane”, opera prima di Alessandro Celli

Redazione

Globo d’Oro 2020: premio speciale a Sandra Milo, nomination in tutte le categorie per “Volevo nascondermi”

Giusy Dente

Lascia un commento