Wondernet Magazine
LIFESTYLE

I 40 anni del cellulare: nel 1983 Motorola lanciava il primo telefono portatile

Il cellulare compie 40 anni: dal primo Motorola agli smartphone
Il primo telefono cellulare, il Motorola Dyna Tac 8000X, fu introdotto sul mercato il 6 marzo del 1983. Il dispositivo pesava circa un chilogrammo e costava quasi 4.000 dollari

Il cellulare, oggetto entrato ormai a far parte della nostra quotidianità, compie oggi 40 anni. Era infatti il 6 marzo del 1983 quando la Motorola mise in vendita il primo cellulare della storia, il cosiddetto “Brick”, cioè mattone. Era soprannominato così per via delle sue dimensioni, tutt’altro che maneggevoli come quelle dei cellulari odierni. Il Dyna Tac 8000X pesava infatti 800 grammi ed era lungo 25 centimetri.

Molto più somigliante ad un citofono che ad uno di quei telefoni che oggi siamo abituati a mettere in tasca o in borsa, il primo cellulare costava ben 3.995 dollari. Una cifra che con la rivalutazione corrisponde a circa 11.500 dollari di oggi,  ossia circa 10.800 euro. Nonostante il prezzo, ne furono venduti circa 300 mila esemplari e divenne in breve uno status symbol.

Il cellulare compie 40 anni: dal primo Motorola agli smartphone
Un Motorola DynaTAC 8000X del 1984

Dal primo cellulare agli smartphone: storia di un oggetto che ha cambiato il mondo

La storia del telefono cellulare inizia negli anni ’70, quando l’ingegnere Martin Cooper della Motorola sviluppò il primo prototipo di telefono cellulare. Il 3 aprile 1973 Cooper fece la prima chiamata senza fili dalla Sixth Avenue di NewYork. Dieci anni poi fu messo in commercio il primo cellulare, il Dyna Tac 8000X, che aveva le caratteristiche sopra descritte.

Il cellulare compie 40 anni: dal primo Motorola agli smartphone

Negli anni ’90, il telefono cellulare divenne via via più popolare e accessibile grazie alla riduzione dei costi e all’aumento delle funzionalità. Nel 1992, Nokia introdusse il primo telefono cellulare con un gioco integrato, il Nokia 6110. Nel 1999, Ericsson introdusse il primo telefono cellulare con una fotocamera, il T68.

Negli anni 2000, i telefoni cellulari divennero più avanzati e multifunzionali, con l’introduzione di funzioni come il GPS, la connessione Internet e la riproduzione multimediale. Nel giugno del 2007, Apple lanciò il primo iPhone, che avrebbe rivoluzionato l’industria dei telefoni cellulari con la sua interfaccia utente intuitiva e la vasta gamma di applicazioni disponibili attraverso l’App Store.

Il cellulare compie 40 anni: dal primo Motorola agli smartphone

Negli anni successivi il dispositivo ha continuato a evolversi, diventando sempre più integrato nella vita quotidiana delle persone. Oggi, i telefoni cellulari fanno parte della quotidianità. Sono diventati essenziali per la comunicazione, l’intrattenimento e la produttività, con funzionalità avanzate come la realtà aumentata, la rilevazione facciale e la connettività 5G.

Articoli correlati

Vacanze 2023: come organizzare la valigia in modo intelligente e senza stress

Redazione

Maserati, Damiano David dei Maneskin è il nuovo testimonial della maison

Paola Pulvirenti

Moët & Chandon illumina le Feste 2022 con la bottiglia Spark of Light

Paola Pulvirenti

Lascia un commento