Wondernet Magazine
Tendenze moda

Minimal, country e clean: le tendenze Primavera/Estate 2023 per i look da ufficio

Look da ufficio, le tendenze Primavera/Estate 2023
Per la Primavera/Estate 2023 la tendenza dalle passerelle moda è il minimalismo nelle forme e nei colori, dove dominano i toni neutri e l’intramontabile black & white. I tessuti sono leggeri e impalpabili ed avvolgono la silhouette. Il capo per eccellenza è il blazer, da abbinare a maxi pantaloni o gonne in tulle

La bella stagione è alle porte, ed è quasi ora di pensare al nostro guardaroba per la Primavera/Estate 2023, non solo per quanto riguarda i look per il tempo libero ma anche per l’ufficio. Il tempo trascorso al lavoro, sommato a quello speso per raggiungerlo e rientrare alla propria abitazione, è infatti di gran lunga predominante rispetto a quello che possiamo concedere allo svago.

Diamo dunque un’occhiata a quelle che sono le tendenze per i look da ufficio per la Primavera/Estate 2023. I trend che emergono dalle passerelle di questa stagione sono chiari ed inequivocabili. C’è un ritorno a linee essenziali, senza orpelli, e a dominare sono le giacche dal taglio sartoriale abbinate a gonne e vestiti in tessuti leggeri, come il satin e il tulle.

Look da ufficio Primavera/Estate 2023: l’intramontabile blazer

Un look che possa valorizzare l’eleganza anche in ufficio, non può prescindere dalla camicia bianca. Di tendenza o reinterpretate. La scelta migliore è indossarla con un blazer, dalle forme più classiche oppure contemporanei. Non è decisivo il tessuto, ma i colori da preferire devono essere neutri, oppure optare per l’intramontabile stiloso black and white. In perfetto mood minimal, la camicia si può sostituire con una maglia a girocollo, scegliendo un unico tono di colore e accondiscendere al concetto di clean look.

Look da ufficio, le tendenze Primavera/Estate 2023
Max Mara SS23

Il blazer è riconducibile a un mood stilistico che segna un ritorno alla semplicità e all’essenziale, ma dovrà essere oversize e con taglio maschile da portare con maxi pantaloni o gonne in tutte le dimensioni, dalle midi a quelle lunghe, avvolgenti anche nei tessuti e nei colori. Outfit da completare con sandali slingback e una versatile borsa over, per affermare il proprio charme. Un accostamento perfetto per la giacca è anche quello con i jeans, come propone Stella McCartney nella sua SS23.

Look da ufficio, le tendenze Primavera/Estate 2023
Stella McCartney SS23

I tessuti con effetto vedo non vedo

Al contrario i tessuti sono fondamentali per valorizzare l’eleganza degli abiti. Leggerissimi e impalpabili tali che sembrino mostrare la silhouette. Tra satin, chiffon, rafia e cotone sottilissimo, per un gioco di vedo non vedo mai scontato e dimenticato. Un modo per sottolineare la femminilità e sentirsi protagoniste anche in un malinconico ufficio. Da abbinare alle Mary Jane in pelle con tacco extra large, come suggerito da Miuccia Prada. 

Look da ufficio, le tendenze Primavera/Estate 2023

Look da ufficio, i colori della Primavera/Estate 2023

Se da una parte c’è un ritorno alla sartorialità ai tagli puliti e senza fronzoli, la palette cromatica dei look da ufficio per la Primavera/Estate 2023 è invece molto ampia. Dal cammello nelle sue tonalità più calde, al grigio, fino al verde acqua e azzurro, sono queste le nuance dell’eleganza per eccellenza, da scegliere in versione total look o mixando diverse sfumature. Ma anche il blu, scuro o celeste che sia, sarà uno dei leit motiv dell’estate 2023 per le fashioniste.    

Look da ufficio, le tendenze Primavera/Estate 2023
Max Mara SS23

Articoli correlati

Pantalone animalier, il trend inverno 2023 amato anche da Chiara Ferragni

Chiara Sorice

Gli accessori più trendy dell’Autunno-Inverno 2022/23

Elisa Pallotta

I quadri e le fantasie scozzesi del tartan, un must have dell’Autunno Inverno 2020-21

Redazione Moda

Lascia un commento