Wondernet Magazine
FASHION WEEK

GCDS, la collezione FW23 contrappone dolcezza e seduzione

GCDS, la sfilata FW23 a Milano Moda Donna
Nella collezione FW23 presentata a Milano Moda Donna, Giuliano Calza esplora la dimensione intima e privata, che non sempre coincide con quella pubblica. È a porte chiuse infatti che più facilmente liberiamo il nostro vero io

Per Giuliano Calza  la casa è il luogo della condivisione con coloro che contano, e nel quale custodiamo le cose che contano. Così, riducendo la distanza tra il personaggio pubblico e chi è veramente, per la stagione FW23 Giuliano Calza porta GCDS a casa. Letteralmente, nella sua casa, dove il gatto Kittho regna sovrano. A presiedere sulla passerella della sfilata GCDS FW23 è proprio Kittho, reso gigante dalla maestria di Fratelli Cinquini Scenografie. Gli artisti del Carnevale di Viareggio, rappresentanti dell’artigianato e delle competenze Made in Italy, hanno ricoperto il gatto di ritagli di giornale.

Giuliano Calza infatti nutre la sua creatività di notizie. Non c’è niente che Giuliano ami di più che stare con Kittho, ma soprattutto non c’è niente che ami di più che confezionare abiti. Abiti veri, pensati per essere indossati, non trovate destinate a scatenare una risposta virale ma virtuale. Questa collezione è una fusione di tali urgenze, condensate nel puro atto di fare moda.

GCDS, la FW23 celebra l'intimità delle mura domestiche
Giuliano Calza in passerella per la FW23 di GCDS

GCDS, la sfilata FW23

La casa è dunque la cornice e l’ispirazione della collezione FW23 di GCDS. Giuliano Calza esplora le ossessioni e le inclinazioni che lo infiammano creativamente: i tweed molto borghesi delle giacche indossare dalle signore; i gessati da cui dipendono i gentiluomini; le pelli logore dei loro rampolli ribelli; i velluti dei divani e le texture dei tappetini da bagno.

Nessuna stampa questa volta, né motivi audaci. Proprio come la casa è un luogo con anime diverse, una probabilmente più tenera e una più sensuale, così la collezione contrappone dolcezza e seduzione, con gli accessori che portano gli artigli dei felini domestici a proporzioni umane, trasformandoli in armi sensuali. Un telefono in bachelite, molto amato, torna come manico di una borsa. Il confort della maglieria punto pelliccia che avvolge il corpo come una coperta è contraddetto dall’abbondanza di tagli e aperture. Trattandosi di un atto di creazione di moda, il work in progress viene costantemente messo in mostra, con spille da balia in abbondanza che tengono insieme i pezzi.

La sensazione di intimità della FW23 offre una nuova prospettiva su GCDS. Forse proprio quella che ha il gatto Kittho attraverso i suoi occhi gialli.

Articoli correlati

Giovanni Gastel, i fiori del grande maestro in mostra a Milano Moda Donna

Paola Pulvirenti

New York Fashion Week 2021: un calendario virtuale senza big, tranne Tom Ford

Paola Pulvirenti

Hermès, la collezione Uomo Estate 2022 reinventa il concetto di eleganza

Laura Saltari

Lascia un commento