Wondernet Magazine
NEWS

Burt Bacharach, addio al leggendario musicista e compositore

Burt Bacharach, morto a 94 anni il celebre compositore
È morto a 94 anni Burt Bacharach. Il musicista e compositore, vincitore di sei Grammy e di tre premi Oscar, ha scritto classici senza tempo come “Walk on By” e “I Say a Little Prayer”

Burt Bacharach, il leggendario compositore di successi come “Walk on By”, “Do You Know the Way to San Jose” e “I Say a Little Prayer”, si è spento a 94 anni. Bacharach è morto per cause naturali mercoledì nella sua casa di Los Angeles, ha detto la sua agente Tina Brausam all’Associated Press.

Nato a Kansas City nel 1928, nella sua lunga e prolifica carriera durata oltre 70 anni ha vinto sei Grammy. Ha ricevuto due premi Oscar nel 1970, per la colonna sonora di “Butch Cassidy and the Sundance Kid” e per la canzone “Raindrops Keep Fallin’ on My Head” (co-autore con Hal David). Nel 1982 ha vinto il terzo Oscar per “The Best That You Can Do“, il tema di “Arthur” con Dudley Moore e Liza Minelli. Tra le altre colonne sonore composte da Bacharach ricordiamo “What’s New, Pussycat?“, “Alfie” e il tema di James Bond “Casino Royale“, del 1967.

Addio a Burt Bacharach, il genio della musica

Bacharach era conosciuto per la sua decennale collaborazione con il paroliere Hal David. Insieme hanno scritto dozzine di successi, molti dei quali interpretati dalla voce di Dionne Warwick. Lascia inoltre un’eredità di centinaia di canzoni, da “Walk on by” a “Raindrops keep fallin’ on my head”, interpretate da tutti i grandi nomi dello scenario musicale come Aretha Franklin, Dusty Springfield, Tom Jones.

Burt Bacharach, morto a 94 anni il celebre compositore

Cover delle sue canzoni sono state cantate da Elvis Presley, dai Beatles e da Frank Sinatra. Anche artisti contemporanei, come White Stripes, Twista e Ashanti, continuano a cantare o campionare i suoi brani. La sua “Walk On By” è stato eseguita anche dalla band punk britannica The Stranglers e da Cyndi Lauper.

 

 

 

Articoli correlati

Addio a Flavio Bucci, interprete di Antonio Ligabue e del Marchese del Grillo

Redazione

Angelina Jolie approda su Instagram per dare voce agli afghani

Redazione

Gianni Nazzaro, si è spento a 72 anni il celebre cantante e attore napoletano

Redazione

Lascia un commento