Wondernet Magazine
Food & Wine

San Valentino 2023: i 5 superfood che migliorano il benessere sessuale

I 5 superfood che migliorano la vita sessuale
Si avvicina la festa più romantica dell’anno, e la serata di San Valentino sarà tutta dedicata alle coccole e agli abbracci, ai quali seguirà una notte appassionata. Ecco quali sono i superfood amici dell’amore, ossia le spezie da portare in tavola per avere un boost in più sotto le lenzuola

Il regalo per il nostro lui o la nostra lei è già impacchettato, ed anche la lingerie da regalare o da regalarsi per un San Valentino indimenticabile. Per la festa più romantica dell’anno, perché non provare a portare tra le lenzuola un boost in più, partendo dal piatto? Cibo e sesso vanno a braccetto, e sono considerati due dei più grandi piaceri della vita. Non è un caso che da sempre ricerchiamo punti di contatto tra questi mondi: tra suggestioni e falsi miti, quel che è vero è che esistono alcuni superfood che possono rendere migliore la vita sessuale.

Alcuni per le loro componenti fisiologiche o per l’impatto psicoemotivo del loro consumo. Alcuni li conosciamo tutti: il peperoncino, il cioccolato, le ostriche o lo champagne. Altri invece sono sconosciuti ai più, e tutti da scoprire. Quali sono i 5 (più o meno insospettabili) superfood che possono migliorare il benessere sessuale, ormonale e persino la fertilità di uomini e donne? Ce lo svelano gli esperti di CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based e crudista.

I 5 superfood che migliorano la vita sessuale

I superfood che migliorano la vita sessuale

1) La Maca

Al primo posto dei superfood che aiutano la vita sessuale troviamo la Maca, un potente afrodisiaco e fonte di vitalità. Nota come “viagra peruviano”, è una pianta usata per secoli in quelle terre come cibo e medicamento. In occidente è diventata super trendy  solo negli ultimi anni, perché sostanza adattogena con doti di sostegno della libido.

I 5 superfood che migliorano la vita sessuale

Appartiene alla stessa famiglia dei broccoli e dei cavoli e può essere di vario tipo. Quella gialla supporta il benessere ormonale e la fertilità, maschile e femminile, ed è un valido sostegno per le donne in menopausa, visto che corregge naturalmente la loro tipica carenza di estrogeni. Quella rossa è particolarmente benefica per gli uomini, soprattutto perché è un supporto al benessere della prostata.

2) La Mucuna

Per gli sportivi e per gli amanti “da competizione”. La mucuna è il nuovo peperoncino, è ormai l’alimento afrodisiaco per eccellenza, sicuramente quello più cercato in rete. La secolare tradizione ayurvedica ne promuove l’utilizzo per accrescere il benessere psicofisico.

I 5 superfood che migliorano la vita sessuale

La sua recente popolarità è legata alle scoperte scientifiche, che rivelano come aiuti la libido degli uomini, sostenga la produzione di dopamina e aumenti i livelli di testosterone – proprio per questo è anche molto apprezzata dagli sportivi.

3) Lo Zafferano

Un altro caso in cui le leggende millenarie sono confermate dalla scienza: lo zafferano ha il potere di contrastare la disfunzione erettile ed è particolarmente efficace per le donne nel migliorare l’eccitazione, la lubrificazione e nel ridurre i dolori correlati al rapporto sessuale. Se il letto di Zeus, dio dell’Olimpo, era cosparso di fiori di zafferano, la vostra cena di San Valentino potrebbe contare su questo speciale ingrediente, a patto che sia di alta qualità!

I 5 superfood che migliorano la vita sessuale

4) Il Ginseng

Molto prima che questo particolare alimento divenisse popolare in Occidente, in Asia orientale le proprietà dei suoi principi attivi erano ampiamente riconosciute da almeno 3000 anni. Il Ginseng era apprezzato per la sua capacità di donare forza e vitalità e ancora oggi lo consumiamo proprio per questi suoi poteri. In particolare, la sua natura “afrodisiaca” è legata alla capacità di potenziare il desiderio, la performance sessuale (specialmente quella maschile) e la fertilità dell’uomo.

I 5 superfood che migliorano la vita sessuale

Per le coppie di lunga data che puntano ad una relazione che duri tutta la vita, il ginseng è un valido alleato per la longevità. Contribuisce infatti ad abbassare pressione e glicemia, oltre che a ridurre il colesterolo cattivo.

5) Lo Shavatari

Tra i superfood che migliorano la vita sessuale troviamo infine lo Shatavari: per “colei che ha 100 mariti”. È questa la traduzione dal sanscrito di questa particolarissima radice (il cui nome scientifico è Asparagus Racemosus): una sostanza usata da millenni dall’antica medicina ayurvedica per stimolare la fertilità femminile che, negli ultimi anni, sta ricevendo sempre più attestazioni scientifiche circa i suoi benefici.

I 5 superfood che migliorano la vita sessuale

Non solo per i suoi potenti antiossidanti ed altri preziosi princìpi attivi – che lavorano al potenziamento del sistema immunitario – ma per il suo contributo al miglioramento della vita sessuale di uomini e donne. Mai come in questo caso ricerca scientifica e folklore millenario sembrano andare d’accordo.

Articoli correlati

Dolce & Gabbana svela le dolci novità del Natale 2022 con Fiasconaro

Paola Pulvirenti

Il lusso nel piatto: ecco i 5 tra i cibi più cari del mondo. Per l’Italia c’è il tartufo di Alba.

Redazione

MasterChef Italia: dal 17 dicembre si accendono i fornelli della 10ma edizione

Redazione

Lascia un commento