Wondernet Magazine
MODA

Il Ballo del Doge compie 30 anni e festeggia con un evento esclusivo

Ballo del Doge 2023, a Venezia la festa per i 30 anni
Il Ballo del Doge, l’appuntamento mondano in costume d’epoca più elegante e ricercato del Carnevale Veneziano, nel 2023 compie 30 anni. L’evento ideato dalla stilista e imprenditrice veneziana Antonia Sautter festeggerà con un’edizione speciale, che racconterà tre decadi di moda, costume e società

“The Greatest Dream. Yesterday. Today. Forever… Antonia”.  È questo il titolo scelto per la trentesima edizione de Il Ballo del Doge che andrà in scena sabato 18 febbraio 2023 nella monumentale cornice della Scuola Grande della Misericordia.

Il Ballo del Doge 2023 miscela sapientemente coreografie e atmosfere sceniche da “sogno di una notte di sabato grasso”, con un’originale playlist che corre sul filo lirico di tre decadi. L’evento si ripromette di coinvolgere il suo esclusivo pubblico internazionale in un viaggio multisensoriale e onirico tra le trenta passate edizioni de Il Ballo del Doge, un raffinato spaccato di storia del costume.

L’esclusivo evento ideato da Antonia Sautter compie 30 anni

“Rivedendo spezzoni e immagini delle passate edizioni insieme al mio team creativo, mi sono resa conto di quanto Il Ballo del Doge racconti e rispecchi tre decadi di moda, costume e società, così uniche e diverse tra loro”. Queste le parole di Antonia Sautter, la stilista e imprenditrice veneziana, anima e mente de Il Ballo del Doge fin dalla prima edizione, nel 1994.

Ballo del Doge 2023, a Venezia la festa per i 30 anni

“Il Ballo del Doge è stato un palcoscenico d’eccezione da cui osservare tre decenni di glamour e socialité in laguna, prosegue la Sautter. Un punto d’incontro tra vip e ospiti internazionali. Da Marta Marzotto a Vivienne Westwood, da Zucchero a Agatha Ruiz De La Prada, da Bebe Vio a molti altri che non cito per rispetto della loro privacy. Insieme a stili e mode, è cambiato anche il modo di fare spettacolo, d’intrattenere gli ospiti, i gusti e i sapori sulle tavole, per non parlare delle tecnologie”   

Alcuni degli ospiti Vip internazionali de Il Ballo del Doge

In questa gallery Antonia Sautter è ritratta con alcuni degli ospiti de Il Ballo del Doge nei suoi tre decenni di vita. 

1 e 2: Alberta Ferretti

3: Principe Harry di Danimarca

4: Guy Laliberté (Cirque-du-Soleil)

5: Renato Ardovino

6: Alba Parietti

7: Zucchero

8: Marta Marzotto e Goga Ashkenazi

9, 10 e 11: Vivienne Westwood

12: Bebe Vio

13: Joaquin Cortes

14: Martina Semenzato, Myrta Merlino, Alberta Ferretti, Diego della Palma e Marco Tardelli

15: Myrta Merlino e Marco Tardelli

16: Quinci Jones

Il Ballo del Doge 2023

La trentesima edizione de Il Ballo del Doge sarà un viaggio onirico coadiuvato da immaginifiche coreografie e straordinari costumi di scena. Un evento consentirà agli ospiti di rivivere alcuni dei momenti salienti delle passate edizioni. Ad accompagnare gli ospiti tra allestimenti sfarzosi, sontuose mise-en-place e tripudi floreali, sarà un’enigmatica figura, capace di riemergere dal buio più profondo e spiccare un volo di fantasia.

Ballo del Doge 2023, a Venezia la festa per i 30 anni

L’identità di questa allegoria verrà svelata solo durante la serata, non voglio rovinare la sorpresa ai miei ospiti! premette Antonia Sautter. “Posso dire che celebreremo la storia de Il Ballo del Doge, in maniera propositiva, con un occhio ben spalancato sul futuro. Troppo spesso., noi donne soprattutto, non ci soffermiamo a congratularci con noi stesse per quello che abbiamo fatto. Dobbiamo imparare ad essere più indulgenti, più gentili con noi e con gli altri, senza smettere di sognare. Io non ho mai smesso di lavorare (molto!) per realizzare i miei sogni, che sono gli stessi di quando ero bambina e vivevo la magia del carnevale veneziano. Che altro non è – e in questo assomiglia molto al mondo dell’alta moda – se non il più divertente gioco collettivo cui abbia mai partecipato anche da adulta!”

Ballo del Doge 2023, a Venezia la festa per i 30 anni

Le celebrazioni per Il Ballo del Doge 2023

La celebrazione per l’illustre compleanno de Il Ballo del Doge si preannuncia tanto memorabile quanto immancabile. Sul nuovo sito dedicato all’evento, www.ilballodeldoge.com , i biglietti per la serata evento stanno già andando sold out. Oltre al collaudato format di cena di gala con spettacolo, per questa edizione Il Ballo del Doge strizza l’occhio alla ritrovata voglia (post-pandemica) di ballare e stare insieme.L’entrata “After-Dinner”, vivacizzata da un caleidoscopico dj set, sarà anticipata alle 23h00.

“Il Grande Sogno” di Antonia Sautter andrà in scena sabato 18 febbraio 2023, nella monumentale cornice della Scuola Grande della Misericordia a Venezia. 26.000 metri cubi suddivisi su due ampi piani che coniugano la più vivida fruizione nell’esperienza multisensoriale dell’evento con la sicurezza e l’agio di grandi spazi areati, dove immergersi nel racconto visivo e musicale del più “grande sogno” che accomuna uomini e donne di generazioni ed epoche distanti tra loro: aprire le ali (della creatività) e spiccare il volo.

Ballo del Doge 2023, a Venezia la festa per i 30 anni

Il più divertente gioco collettivo cui abbia mai partecipato anche da adulta

“Il Carnevale veneziano è sinonimo di creatività e la creatività è uno stile di vita che io assecondo e promuovo,” dichiara Antonia Sautter. “Organizzare eventi per il carnevale mi ha consentito di sperimentare molte discipline artistiche. Dalla creazione sartoriale, alle scenografie, dalla direzione artistica degli spettacoli alle selezioni musicali, e altro ancora. Si miscela tradizione e innovazione per stupire e deliziare il pubblico, ma anche se stessi, in un continuo viaggio di ricerca. In questo senso, Il Ballo del Doge è espressione del miglior esprit carnevalesco veneziano oltre che il mio personale “dream-in-progress” da trenta anni.

Ballo del Doge 2023, a Venezia la festa per i 30 anni

L’originale tocco creativo della “Grande Dame” del Carnevale Veneziano, Antonia Sautter, ammanterà di sfarzoso glamour e onirica magia anche il Dinner Show &Ball ufficiale del Carnevale a Ca’ Vedramin Calergi, con la proposta dell’inedito spettacolo “Original Sinners” in scena nel weekend 11-12 febbraio e tutte le sere dal 16 al 12 febbraio.

Articoli correlati

Amazon e Valentino Garavani insieme in una causa per contraffazione contro un sito che vende calzature contraffatte

Laura Saltari

Miley Cyrus diventa un avatar nel metaverso in Gucci Town

Redazione Moda

Naomi Campbell volto della nuova collezione Burberry TB Summer Monogram

Redazione Moda

Lascia un commento