Wondernet Magazine
Food & Wine

Il finocchio, l’ortaggio detox che aiuta anche la bellezza della pelle e dello sguardo

Finocchio, ricette di bellezza fai da te
Fresco, salutare e di stagione, questo ortaggio è un vero alleato di bellezza. Grazie alle sue sostanze nutritive, infatti, aiuta a illuminare l’incarnato, a sgonfiare le occhiaie e anche a nutrire i capelli in profondità

Il finocchio è l’alimento più completo per assolvere una funzione detox sull’organismo, in quanto ha un basso potere calorico, circa il 90% di contenuto d’acqua, e il resto è composto da oligominerali, da magnesio, da zinco, manganese e selenio.

Ha proprietà digestive ed è ricco di vitamina A, B e C. Contiene solo 9 calorie per 100 grammi, ed è un alimento preziosissimo per la nostra salute e per chi vuole mantenere la linea.

Finocchio, ricette di bellezza fai da te

Il finocchio, un ottimo ingrediente cosmetico

Non solo: questo ortaggio è anche un prezioso alleato per la bellezza di pelle e capelli. Con il suo succo si può preparare un ottimo tonico rinfrescante, la sua polpa può essere utilizzata per una maschera purificante, e un impacco a base di semi di finocchio aiuta a risvegliare lo sguardo.

Finocchio, ricette di bellezza fai da te

Tonico rinfrescante al finocchio

Con il finocchio si può preparare un tonico fai da te efficace e profumato. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 1 finocchio
  • 3 rametti di timo
  • acqua
  • Il succo di mezzo limone

Come si prepara

Dopo aver pulito e sminuzzato il finocchio, metterlo in un pentolino aggiungendo un bicchiere d’acqua e i tre rametti di timo. Portare a ebollizione, spegnere il fuoco, aggiungere il limone e attendere circa 30 minuti. Una volta che l’acqua si sarà freddata, filtrarla con l’aiuto di un colino e versarla in una bottiglietta. Il tonico ottenuto è ottimo per le pelli miste o impure, ed è adatto anche a tutti gli altri tipi di pelle. Essendo privo di conservanti, il tonico va conservato in frigo e consumato entro al massimo 10 giorni.

Finocchio, ricette di bellezza fai da teMaschera al finocchio

Ingredienti

  • 1 finocchio
  • Il succo di un limone
  • 2 cucchiai di argilla o di farina bianca

Come si preparara

Cuocere il finocchio in acqua calda, frullare aggiungere il succo di un limone. Filtrare con un colino il liquido dividendolo dalla polpa. Aggiungere al liquido farina o argilla bianca, quanto basta per ottenere un composto senza grumi. Applicare sul viso e sul collo e lasciare in posa 20-30 minuti. Risciacquare con acqua tiepida: la pelle apparirà più luminosa, purificata e priva di sebo. Questa maschera può essere fatta una volta a settimana, due se la pelle è particolarmente grassa.

Finocchio, ricette di bellezza fai da te

Impacco decongestionante per gli occhi

Ingredienti

  • 3 cucchiai di semi di finocchio (si trovano in erboristeria)
  • un bicchiere d’acqua

Come si prepara

Portare ad ebollizione l’acqua e aggiungere i semi di finocchio. Lasciar raffreddare, quindi immergere due garze o due dischetti cosmetici nel decotto, e applicarle sugli occhi, lasciandole agire per almeno 10/15 minuto. L’impacco ai semi di finocchio ha proprietà decongestionanti e antinfiammatorie, ed è utile per sfiammare gli occhi stanchi e affaticati.

 

 

Articoli correlati

Dolce & Gabbana debuttano con un rosato nel mondo del vino: un omaggio alla Sicilia e al Made in Italy

Giusy Dente

Natale: dalla planetaria al cuoci pizza, i regali da mettere sotto l’albero per gli appassionati di cucina

Valentina Turci

È giapponese il Campione del Mondo della Pasta 2019

Redazione

Lascia un commento