Wondernet Magazine
Tendenze moda

Dalle passerelle alla strada: il montone è la giacca di tendenza dell’inverno 2023

La giacca di montone, tendenza Inverno 2023
Tra le tendenze per  l’inverno 2023 spunta la giacca di montone. Dalle passerelle è tornato uno dei must have di stagione, e ha conquistato le it-girl del momento. Ecco come indossarlo, ispirandoci alle celebrità

Dalle passerelle dei fashion show ai look delle celebrità: il montone è un must-have intramontabile, e una delle tendenze dell’Inverno 2023. Il calore di un morbido montone da donna, infatti, non ha nulla da invidiare al piumino e al cappotto sartoriale.

La giacca in shearling era un capo super amato negli anni ’90-2000: a riproporla sono le it-girl del momento da Kendall Jenner a Gigi Hadid. Scopriamo insieme come le celebs indossano il capo trend Inverno 2023.

Tendenza Inverno 2023: il montone amato dalle celebs

La moda street style rivolge nuovamente lo sguardo alla giacca di montone, amatissima negli anni ’90 grazie al look da “aviatore” di Tom Cruise in “Top Gun”, e negli anni Duemila indossato da celebrità come Keira Knightley e Shakira. La versione moderna del montone non è solo “bomber”, corto in vita e voluminoso, ma anche lungo fino ai piedi. 

Il look street style di Gigi Hadid 

Amante del capo in montone, la top model Gigi Hadid ha indossato il cappotto marrone firmato Simon Miller in finta pelle scamosciata con l’interno in shearling beige, per le fredde strade di New York City. Lo ha abbinato a un gilet maglione con scollo a V e jeans skinny.

Il montone in versione maxi di Kendall Jenner

La top model americana del clan Kardashian ha indossato la versione lunga del cappotto di montone, fino al ginocchio. Kendall Jenner ha optato per un modello rivestito da finta pelle nera, e imbottito con una pelliccia marrone. La modella lo ha abbinato a un look total black: pantalone elegante e maglione dolcevita.

La giacca di montone, tendenza Inverno 2023

Il montone di Kate Hudson 

Kate Hudson, attrice pluripremiata, è un’amante da anni dei cappotti in pelliccia. Recentemente la vincitrice di un Golden Globe ha indossato un cappotto in shearling bianco del marchio francese Maje. Sotto Kate Hudson indossava un abito midi a pois rossi con colletto alla “Peter Pan”. Ai piedi stivali neri, goffrati, alti fino al ginocchio.

La giacca di montone, tendenza Inverno 2023

Rita Ora indossa il montone versione giacca 

La cantante Rita Ora ha scelto una versione corta del cappotto in montone in nero e bianco, abbinato a un paio di ripped jeans larghi e a un cappellino da baseball. Ai piedi, la popstar ha scelto un paio di adidas colorate.

La giacca di montone, tendenza Inverno 2023

Il montone: la tendenza in passerella Inverno 2023

È alle passerelle Autunno/Inverno 2022-23 che si deve il ritorno del capo di abbigliamento di tendenza questo Inverno 2023. Il capo è realizzato all’esterno in pelle di agnello o di montone liscia e scamosciata; all’interno è foderato con pelo di agnello o montone tosato, candido e “riccioluto”. Ecco i marchi di moda che l’hanno portato alla ribalta questo inverno.

Montone, il trend firmato Prada Autunno/Inverno 2023

Nell’ultima collezione invernale di Prada è apparso il capo in shearling, tanto amato dalle star. Il marchio di lusso ha portato il cappotto in montone in passerella abbinato a una gonna in tessuto impalpabile. Un gioco di accostamenti, con la combinazione di materiali e decorazioni, che contraddistingue l’intera collezione FW22-23 di Raf Simons.

La giacca di montone, tendenza Inverno 2023

Isabel Marant regina del montone

Quando si parla del capo in montone, non si può non citare Isabel Marant. La stilista francese dell’omonimo marchio di moda propone sempre tantissimi modelli della giacca shearling, in base ai trend del momento. L’ultima versione Autunno-Inverno 2022/23 è in beige, di media lunghezza a metà tra un bomber e un cappotto.

La giacca di montone, tendenza Inverno 2023

La giacca di montone Etro, tendenza Inverno 2023

La giacca di montone firmata Etro della collezione Autunno/Inverno 2022-23 è in versione corta. Il modello Etro rispecchia il tradizionale capo da “aviatore” rivisitato con i nuovi codici della maison: è foderato in pelliccia di lana bianca ed è arricchito da patch in strass sulle maniche. Il montone indossato con pantaloni cargo o completi di maglia è decisamente uno dei must have del guardaroba invernale 2023.

La giacca di montone, tendenza Inverno 2023

Articoli correlati

Le borse di tendenza che indosseremo nell’Autunno-Inverno 2022/23

Elisa Pallotta

Cappotto a quadri, il trend classico e glamour dell’Inverno 2021

Redazione Moda

Slip dress: l’abito sottoveste must have dell’estate 2021

Eleonora Gandaglia

Lascia un commento