Wondernet Magazine
Arte

“Under Your Breath”, a Roma la mostra personale di Daniela Papadia

Daniela Papadia, a Roma la personale "Under Your Breath"
A Roma, fino al 29 novembre, nella nuova galleria d’arte contemporanea Strati D’Arte Gallery la mostra personale “Under Your Breath” di Daniela Papadia

La galleria d’arte contemporanea Strati D’Arte Gallery, in Via Sicilia 133 a Roma ospita fino al 29 novembre la mostra personale di Daniela Papadia “Under Your Breath”, curata da Sveva Manfredi Zavaglia. 

Come ci svela la stessa curatrice: «Le opere d’arte qui in mostra ci riconducono ad un passato presente, personaggi dal mondo, con una maestria di tecnica ad olio della mano attenta di Daniela Papadia. L’Umanità che si trova nel suo elemento primordiale. Personaggi che si sentono bene e ci rimandano alla ritrovata serenità».

Daniela Papadia, a Roma la personale "Under Your Breath"

“Under Your Breath”, la mostra personale di Daniela Papadia

«Troviamo in queste opere quell’umanità: una donna che regge un bicchiere d’acqua, persone che giocano a scacchi, un bimbo sul monopattino insieme a bagnanti, tutti condividono gli stessi momenti all’interno e nel profondo blu…», prosegue Sveva Manfredi Zavaglia. «La grande Madre di cui fa parte anche l’opera “Under Your Breath”, composta da molteplici elementi: oltre le tele di varie dimensioni esposta una videoinstallazione, in cui i personaggi prendono vita. Il video, girato interamente sott’acqua e progettato in collaborazione di esperti apneisti e filmmaker. Per la prima volta, in mostra verranno esposti questi dipinti inediti. La videoinstallazione ha vinto il Magmart, l’International Video Art Festival del CAM di Casoria (2010)».

Daniela Papadia, a Roma la personale "Under Your Breath"

Chi è Daniela Papadia

Nata a Palermo, Daniela Papadia ha esposto le sue opere in Italia, Europa, Stati Uniti, Svizzera, Israele. Attualmente vive e lavora a Roma. I suoi lavori sono stati esposti presso Gallerie quali Sergio Tossi, Firenze, Barbara Davis Gallery, Huston, Ernest Hilger Gallery, Vienna e Parigi, Generous Miracles, New York e presso istituzioni italiane, europee ed americane. Tra queste la Fondazione Hardhof, Basilea, American Accademy a Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma. Fondazione Marzotta, Milano, Galleria Civica, Instabul, Citizens, Columbus Fundation, New York, Museo Pino Pascali, Bari, Fundus Fundation, Kassel, il Museo D’arte Moderna di Palermo e il Museo PAN di Napoli. Nel 2006 Il Museo d’Arte Moderna di Palermo ha esposto una sua personale dove sono stati presentati gli ultimi cinque anni della sua attività artistica.

Daniela Papadia, a Roma la personale "Under Your Breath"
Da sinistra: Sveva Manfredi Zavaglia, curatrice della mostra, Daniela Papadia e Michelle Scalzo di Strati d’Arte Gallery

Nello stesso anno la Fondazione Hardhof di Basilea ha presentato una sua personale con gli ultimi anni della sua attività. Nel 2014: Medaglia d’oro di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana per il progetto La Tavola dell’Alleanza a Roma, Miami, Londra. Nel 2018 il Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione Internazionale ha patrocinato e supportato il progetto Il Filo dell’Alleanza, Realizzato in Terra Santa. 

Daniela Papadia, a Roma la personale "Under Your Breath"

“Under Your Breath”

A cura di Sveva Manfredi Zavaglia

Roma, 12 novembre – 29 novembre 2022

  • Galleria: Strati D’Arte Gallery
  • Luogo: Via Sicilia, 133-135 Roma
  • Apertura: dal lunedì al venerdì ore 10-16 e su appuntamento

 

Articoli correlati

“Vizi capitali e contrappassi”: nelle opere di Amedeo Brogli il connubio tra arte e moda

Redazione

Gucci: il nuovo art wall di Milano omaggia le stampe floreali di Ken Scott

Paola Pulvirenti

La nuova opera di Banksy omaggia le infermiere, eroine contemporanee

Giusy Dente

Lascia un commento