Wondernet Magazine
Musica

Christina Moser, addio alla cantante e compositrice dei Krisma

Christina Moser, addio all'altra metà dei Krisma
Christina Moser si è spenta a Lugano a 70 anni, dopo una lunga malattia. Con il marito Maurizio Arcieri aveva dato vita ai Krisma, un duo musicale che ha portato il synth pop e la musica elettronica in Italia

Ai più giovani forse il suo nome non dirà nulla, ma Christina Moser e suo marito Maurizio Arcieri, i Krisma, sono stati una delle band di punk elettronico più famose tra gli anni ’70 e ’80, e non solo in Italia.

Nata a Milano nel 1952, Christina Moser si è spenta a Lugano. Viveva lì dopo la morte di Maurizio, avvenuta sette anni fa.

Addio a Christina Moser, l’altra metà dei Krisma

Christina Moser e Maurizio Arcieri si erano conosciuti nel 1966. Lui, più grande di lei di dieci anni, dopo l’esperienza con il gruppo beat New Dada, aveva esordito come solista con il solo nome Maurizio, ottenendo una discreta popolarità. Nel 1974 i due si sposano, e due anni più tardi danno vita ai Krisma, un duo considerato tra i pionieri e tra i più importanti esponenti della new wave italiana. Il nome, inizialmente Chrisma, era formato dall’unione dei loro due nomi.

Nel 1976 il debutto dei Krisma al Festivalbar, con il brano “Amore” composto da Vangelis. Nello stesso anno a Londra registrano il primo album, “Chinese restaurant”. Con questo lavoro e con il successivo “Hybernation” del 1979, i due cambiano radicalmente registro. Si allontanano dalle sonorità disco music e attingono invece al punk e alla new wave, proponendo sonorità avanguardistiche.

Christina Moser e Maurizio Arcieri

Nel 1980 Christina Moser e Maurizio Arcieri pubblicano “Cathode Mama”, un album elettropop che grazie al milione di copie vendute dal singolo “Many Kisses” porta i Krisma ad affermarsi a livello commerciale, e li consacra tra i maggiori esponenti della new wave europea.

A metà anni 80 i Krisma partecipano a varie edizioni della trasmissione di Red Ronnie”Be Bop A Lula” su Italia 1, di cui scrivono e interpretano anche una delle sigle di chiusura. Nel 2009 sono nel cast di “Chiambretti Night”.

Christina Moser, addio all'altra metà dei Krisma
I Krisma al “Chiambretti Night”

Dopo gli anni ottanta il loro stile musicale vira ulteriormente verso la techno dance, in particolare durante gli anni novanta e il loro coinvolgimenti in spettacoli dal vivo all’interno di discoteche. Negli anni Duemila e con il fenomeno del revival degli anni Ottanta, i Krisma tornano al loro repertorio classico. Il duo cessa definitivamente la sua attività con la morte di Maurizio Arcieri, avvenuta nel 2015. Resta la loro influenza, non solo nella musica ma anche nella moda, con i loro look punk e le pettinature avveniristiche.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

I Måneskin ospiti al The Ellen DeGeneres Show

Redazione

Piero Pelù per la prima volta in gara al Festival di Sanremo per festeggiare i 40 anni di carriera

Redazione

“Contatto”: dal 13 novembre il nuovo album dei Negramaro, anticipato dal singolo omonimo

Redazione

Lascia un commento