Wondernet Magazine
MODA

Prada porta la sfilata FW22 a Pechino: in passerella nove star del cinema cinese

Prada sfila a Pechino con la FW22-23
Prada ha fatto sfilare le collezioni donna e uomo Autunno/Inverno 2022-23 al Prince Jun’s Mansion di Pechino. Miuccia Prada e Raf Simons reinterpretano il fashion show portando in passerella un cast di superstar cinesi

A Pechino è andata in scena la replica della sfilata Prada Autunno/Inverno 2022-23. Come location la maison ha scelto il Prince Jun’s Mansion. Si tratta di un hotel con cortile nel centro di Pechino in stile tradizionale cinese, residenza del principe Jun durante la dinastia Qing.

In passerella tante superstar del cinema cinese. Facendo eco al fashion show di Milano Fashion Week, che ha visto sfilare per Prada celebrità come Hunter Schafer e Kendall Jenner, la ripetizione della sfilata a Pechino ha coinvolto nove famosi attrici e attori cinesi.

Prada, la sfilata uomo e donna Autunno/Inverno 2022-23 a Pechino

Con queste collezioni, concepite l’una accanto all’altra, Prada rende omaggio alla vita e al vivere, dando importanza a ogni singolo istante. Tracce di tradizione riflettono storie di persone, momenti vissuti, di valore. I ricordi e le citazioni evocano frammenti di narrazioni personali che compongono una storia: la storia delle donne.

Ai pezzi pragmatici viene data nuova enfasi e significato. Sartoria e uniformi percepite di impiego combinate con il linguaggio degli abiti da sera. Per entrambi i sessi, l’eleganza diventa un mezzo di celebrazione, di significato. Il corpo riceve enfasi attraverso la sartoria tradizionale, una silhouette poi trasmutata in capi di uso quotidiano. Metodi di costruzione sartoriale vengono applicati alla maglieria e ai bomber per l’uomo, agli abiti morbidi per la donna, per permettersi nuove forme. La dicotomia tra due anime distanti, quella del passato e quella del presente, tra sartorialità e streetwear, emerge sia dai capi che dalla loro costruzione. Riferimento alla stessa eredità di Prada, le geometrie si traducono in maglie jacquard, riecheggiano ricami e colori, rievocano ricordi di collezioni d’archivio.

Il cast della sfilata

Il cast di questa reinterpretazione dei fashion show Prada Autunno/Inverno 2022 ha incluso nove famosi attrici e attori cinesi. Tra questi, gli ambassador Prada Chun Xia e Li YiFeng insieme a Bai YuFan, Guo KeYu, Huang Jue, Huang MiYi, Liao Fan, Rayza, Kara Wai. In passerella anche le top model Du Juan, Jin DaChuan, Ju XiaoWen, Cici Xiang e Zhao Lei.

La Prince Jun’s Mansion di Pechino, location della sfilata Prada

La sfilata Prada Autunno/Inverno 2022 si tiene presso la Prince Jun’s Mansion di Pechino, originariamente costruita nel 1648, e allestita all’interno di una scenografia site-specific ideata da AMO per il Palazzo Yin An, situato nel centro della Residenza del Principe Jun.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada (@prada)

 

Elementi di illuminazione reinterpretano le tradizionali lanterne cinesi, creando spazi suggestivi. Soffitti luminosi e partizioni verticali di moduli triangolari tridimensionali proiettano un’atmosfera calda di tenue luce rosa, enfatizzata dai riflessi negli stagni del parco del palazzo. In contrasto con elementi di illuminazione realizzati artigianalmente, il pavimento e le zone salotto sono ricoperti da lastre di lamiera d’ingresso, creando così una superficie specchiante per amplificare luce e colore.

Articoli correlati

Victoria Beckham riunisce le Spice Girls per la sua capsule per il Pride Month

Redazione Moda

Coach sceglie JLo e la sua famiglia per “Holiday Is Where You Find It”, la campagna di Natale 2020

Redazione Moda

Saint Laurent, la campagna Primavera-Estate 2022 e il fascino della donna androgina

Redazione Moda

Lascia un commento