Wondernet Magazine
Televisione

DallArenaLucio: questa sera su Rai1 la musica italiana rende omaggio a Lucio Dalla

DallArenaLucio, stasera su Rai1 l'omaggio a Lucio Dalla
Una grande festa nel nome della musica di uno dei cantautori più amati di tutti i tempi: Lucio Dalla. Un omaggio in note quello che andrà in onda oggi, venerdì 3 giugno in prima serata su Rai1 ore 21:25

Questa sera, dall’Arena di Verona, DallArenaLucio: un cast unico onorerà il cantautore bolognese interpretando alcune delle sue più belle canzoni. Lo show che andrà in onda in prima serata è la registrazione della serata-evento in programma ieri, giovedì 2 giugno.

Conduce Carlo Conti con la partecipazione straordinaria di Fiorella Mannoia. Due meravigliosi padroni di casa che accompagneranno il pubblico per mano in quello che si preannuncia come uno degli eventi live più prestigiosi del 2022.

DallArenaLucio, stasera su Rai1 l'omaggio a Lucio Dalla
Carlo Conti e Fiorella Mannoia conducono DallArenaLucio

DallArenaLucio, il cast degli artisti per l’omaggio a Lucio Dalla

Sul palco Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Samuele Bersani, Ron, Il Volo, Tommaso Paradiso, Brunori Sas. E poi La Rappresentante Di Lista, Gigi D’Alessio, Noemi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Marco Masini. A DallArenaLucio non potevano mancare gli Stadio.

DallArenaLucio, stasera su Rai1 l'omaggio a Lucio Dalla
Gli Stadio a DallArenaLucio

Ci saranno anche Francesco Gabbani, Tosca, Pierdavide Carone, Ornella Vanoni, Il Piccolo Coro dell’Antoniano. Questi i nomi degli artisti che ricorderanno Dalla, a 10 anni dalla sua scomparsa. A loro si aggiungono il chitarrista Ricky Portera, collaboratore storico che ha suonato negli album più acclamati del cantautore e, la cantante Iskra Menarini, per 25 anni al fianco di Lucio Dalla come corista.

DallArenaLucio, stasera su Rai1 l'omaggio a Lucio Dalla
La Rappresentante di Lista a DallArenaLucio – ph. Gabriele Giussani©

L’occasione per ascoltare gran parte del repertorio di Dalla, ma anche per scoprire aneddoti sulla sua vita

Da sempre le canzoni di Lucio Dalla rappresentano uno “spaccato” del nostro Paese, hanno accompagnato intere stagioni influendo sulla cultura e sul modo di pensare: addirittura il Cinema scoprì nelle sue canzoni, nei suoi testi, la capacità di creare emozioni ed ambientazioni quasi fossero sceneggiature, lui che fu “protagonista ex machina” di un cult-movie come Borotalco (di e con Carlo Verdone).

DallArenaLucio, stasera su Rai1 l'omaggio a Lucio Dalla

Dalla è stata una figura di riferimento fondamentale nel panorama musicale italiano, forse quella più istrionica e sui generis, sicuramente volàno e modello di ispirazione per molte successive generazioni di artisti. La sua Arte ci ha donato non solo dei capolavori ma anche tantissime perle, nascoste tra le pieghe di un repertorio straordinario e sconfinato, che farà da “colonna sonora” alla serata-evento all’Arena di Verona. Il suo genio, irripetibile, è ancora oggi tra di noi e lo sarà per sempre.

Nel 2013, a Bologna, per festeggiare quello che sarebbe stato il suo 70esimo compleanno, Lucio Dalla venne ricordato con un grande concerto con tanti amici artisti in onda su Rai1 da piazza Maggiore (con ascolti boom pari al 30,2% di share e 6.870.000 telespettatori).

DallArenaLucio, stasera su Rai1 l'omaggio a Lucio Dalla

L’evento è una co-produzione “Ballandi Multimedia” e “Friends&Partners”. Regia Maurizio Pagnussat. Un programma di Carlo Conti e di Pietro Galeotti, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Giovanna Salvatori. Scenografia Marco Calzavara. Direzione musicale Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco. Direzione di Orchestra e Arrangiamento Valerio Chiaravalle. Direttore della fotografia Marco Lucarelli.

Articoli correlati

Dargen D’Amico è il nuovo giudice di X Factor 2022

Redazione

The Voice Senior, Orietta Berti tra i coach della seconda edizione

Redazione

Lotteria Italia, questa sera su Rai1 Amadeus presenta lo speciale “I soliti ignoti – Il ritorno”

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento