Wondernet Magazine
Fashion Portraits

Manuela Pavesi: l’indimenticabile fashion editor, braccio destro di Miuccia Prada

Manuela Pavesi, indimenticabile icona di stile
Fashion stylist, redattrice e fotografa, Manuela Pavesi è stata una dei maggiori talenti che hanno collaborato con Vogue. Ha anche contribuito alla creazione dell’immagine del brand Prada

Ci sono dei talenti che sono impossibili da dimenticare e di cui bisognerebbe continuare a parlare per conservarne la memoria. Una di queste straordinarie icone di stile del mondo della moda è Manuela Pavesi.

È stata fashion editor, fotografa, stylist, amica di Miuccia e fashion coordinator presso Prada. Il Times l’ha inserita fra le tredici donne più eleganti al mondo, per i suoi incredibili outfit.

Manuela Pavesi e la passione per la moda

Manuela Pavesi nasce a Mantova il 7 novembre 1949, dopo una formazione di stampo classico- umanistico, si avvicina al mondo della moda attraverso un concorso per redattrici moda indetto da Vogue. Nel 1973 entra nella redazione di Vogue e di lì inizierà a far sbocciare il suo talento e coltivare la sua passione per la moda.

«La mia passione per la moda è ossessione, patologia, deviazione»

Manuela Pavesi

Tanti sono i fotografi e gli editoriali di Vogue che ha creato, ma senza dubbio il rapporto degno di nota è quello con il fotografo Helmut Newton. Durante una campagna pubblicitaria nel 1986, il fotografo ha ceduto il suo magico strumento da lavoro, la macchina fotografica, proprio a Manuela Pavesi. La stylist dotata di un naturale talento per la fotografia, ne ha preso le redini, ultimando gli scatti per il calendario Pirelli.

Manuela Pavesi, indimenticabile icona di stile

Il sodalizio con Miuccia Prada e la creazione dell’immagine del brand

Proprio grazie al suo stile inconfondibile ed eclettico, la Pavesi si afferma come indiscussa icona e maestra di stile. Inizia anche a collezionare capi di alta moda e crearsi un archivio artistico culturale leggendario. Il suo stile è elegante, raffinato ma allo stesso tempo abbina in modo curioso capi in contrasto fra loro. Tutti parlano del suo stile. Molti brand richiedono le sue consulenze, ma sarà con Prada che Manuela Pavesi darà il suo maggiore contributo.

Manuela Pavesi, indimenticabile icona di stile

Due grandi donne che si incontrano per caso. Quello fra Miuccia Prada e Manuela diventa un rapporto d’amicizia oltre che professionale. Due icone della moda, due spiriti affini che insieme hanno dato vita all’immagine della donna Prada ancora attuale. Infatti, Manuela Pavesi ricopriva il ruolo di “image coordinator” per Prada.

Manuela Pavesi, indimenticabile icona di stile

Manuela Pavesi era in grado di raccontare storie tramite immagini, foto, e soprattutto con i suoi outfit di haute couture. Si è spenta il 13 marzo 2015, a causa di una malattia. Il suo stile però resta un faro per il mondo della moda ed ha influenzato numerosi designer e stylist. 

Articoli correlati

Grace Coddington, da modella a leggenda di Vogue

Marcello Morgese

Gilda Ambrosio, da It Girl a fashion designer di successo con The Attico

Marcello Morgese

Capricciosa, carismatica, divina: Naomi Campbell, la Venere Nera

Redazione

Lascia un commento