Wondernet Magazine
MODA

Dior Men, la capsule SS23 disegnata da Erl mixa il pop con l’Haute Couture

Dior Men, la capsule SS23 Californa Couture
Dior ha scelto a Venice, in California, per presentare la capsule collection Primavera/Estate 2023 disegnata da Erl, primo guest designer della storia del menswear della maison. Al fashion show hanno assistito i due neo sposi Brooklyn Beckham e Nicole Peltz, in look coordinato

La capsule California Couture SS23 di Dior Men ha sfilato in una serata primaverile su Windward Avenue a Venice Beach, in California. Qui, in una strada iconica, così familiare al mondo del cinema, si fondono arte, vita e moda in uno straordinario dialogo creativo.

Le creazioni uniscono il know-how dell’Haute Couture parigina con la cultura pop californiana. Venice Beach, a Los Angeles, e l’ottavo arrondissement di Parigi: perfezione e sovversione si fondono in questa capsule dove generazioni diverse traggono ispirazione l’una dall’altra. La temporalità della moda viene ripensata da Kim Jones, che ha scelto di lavorare con Eli Russell Linnetz, direttore creativo di Erl e guest designer di questa collezione Dior.

Dior Men, la capsule SS23 Californa Couture

California Couture, la capsule SS23 di Dior Men

Una sensibilità quotidiana, rilassata e disinvolta, contrasta con la precisione della sartoria, frutto dell’eccellenza delle officine Dior. I capi, realizzati in poliestere riciclato dai detriti raccolti nell’oceano, sono impreziositi da lavorazioni che fanno eco agli archivi di Gianfranco Ferré per Dior.

La tradizionale pelletteria della maison viene rivisitata attraverso una nuova versione della sella, reinterpretata come un prezioso “minaudière maschile” dorato. Un mantello da opera è composto da un patchwork di camicie a quadri e maglie sportive, ridisegnate dai laboratori Dior, per avvolgere chi lo indossa in una coperta da spiaggia o in uno spettacolare outfit hollywoodiano. Dopotutto siamo a Venice Beach! I tagli sartoriali e il grigio, cari a Christian Dior, sono da una parte un omaggio alla prima collezione di Kim Jones per la maison, ma anche una versione giocosa dei blazer scolastici.

Erl, primo guest designer Dior menswear 

Eli Russell Linnetz, nato e cresciuto a Venice Beach, mixa l’eleganza parigina con la cultura pop statunitense. Ci siamo ispirati agli archivi Dior dell’anno in cui sono nato, il 1991, rivela Erl. Era il periodo di Gianfranco Ferré, che allora era il direttore artistico della maison. Questa parte della storia di Dior è sembrata la più stimolante per me e Kim. L’idea del “massimalismo” viene da lì e dal mio universo, un misto di caos e perfezionismo. La collezione è il risultato di una collisione di momenti che attraversano epoche storiche e contemporanee, incontri spaziali e intergenerazionali.

Dior Men, la capsule SS23 Californa Couture

Kim Jones, direttore artistico Dior Menswear, dice a proposito della capsule California Couture:  “Abbiamo collaborato con diverse persone per le nostre collezioni Dior, ma questa volta volevo farlo da un’angolazione diversa. Volevo lavorare con Eli Russell Linnetz, la cui creatività ammiro. Vedere le cose dal punto di vista di questo giovane designer è stato incredibilmente stimolante. Semplice e rivelatore allo stesso momento. Ha confermato il motivo per cui entrambi sognavamo di lavorare nella moda. 

Brooklyn e Nicola Beckham in look coordinato

Tra le numerose star nel parterre della sfilata California Couture di Dior Men, tra le quali Jaden Smith, Christina Aguilera e Amber Valletta, ad attirare l’attenzione anche i neo sposi Brooklyn e Nicola Beckham, che hanno scelto due look coordinati.

Dior Men, la capsule SS23 Californa Couture

Brooklyn ha indossato una felpa Dior che appartiene proprio alla collezione California Couture, con una gigantesca onda glitterata. Nicola Peltz, invece, ha scelto un elegantissimo completo in seta azzurro cielo.

 

 

 

Articoli correlati

Chanel, i costumi e gli accessori della collezione Coco Beach 2022

Redazione Moda

Louis Vuitton e Dior: cambio ai vertici delle due maison LVMH

Chiara Sorice

Jacquemus celebra 15 anni a Capri, con una sfilata a Casa Malaparte

Redazione Moda

Lascia un commento