Wondernet Magazine
MODA

Valentino: i 90 anni dell’ultimo imperatore della moda

Valentino, i 90 anni del grande couturier
Nato l’11 maggio del 1932, il celebre stilista festeggia oggi il suo 90mo compleanno a Roma, circondato dagli amici più intimi. A Voghera, sua città natale, una mostra ripercorre le creazioni che Valentino ha realizzato dagli anni ’60 a tutti gli anni 2000

Valentino Garavani, nato a Voghera l’11 maggio 1932, compie oggi 90 anni. Alla giornalista e scrittrice Elvira Serra, che in un’intervista gli ha chiesto quale dei soprannomi che gli hanno dato gli piace di più, (“L’ultimo Imperatore”, “The Chic”, “The New Age Caesar”, “Re di Roma”), ha risposto: «Credo che il nome Valentino dica tutto».

Oggi dunque Valentino festeggerà a Roma l’importante traguardo dei 90 anni, circondato dai suoi amici più intimi. Tra questi Giancarlo Giammetti, suo inseparabile compagno di vita e di affari. La storica portavoce Daniela Giardina. E poi i fratelli brasiliani Sean e Anthony de Souza e i loro genitori Carlos Souza, e la socialite brasiliana Charlene Shorto de Ganay, ex moglie di Souza, entrambi PR di Valentino.

Valentino, i 90 anni del grande couturier

Valentino, i 90 anni di uno dei più celebri couturier italiani

Agli inizi degli anni Cinquanta Valentino si trasferisce a Milano dove frequenta una scuola di “figurino” e prende lezioni di francese. Poi trascorre un lungo periodo a Parigi, dove studia stilismo all’École de La Chambre Syndicale de la Couture.

Da lì a breve, entra come collaboratore nella Casa di Moda di Jean Dessès e nell’atelier di Guy Laroche. A fine degli anni Cinquanta torna in Italia, e a Roma è allievo di Emilio Schuberth per poi collaborare presso l’atelier di Vincenzo Ferdinandi. Nel 1957 fonda la maison Valentino insieme ad alcuni soci, tra i quali in seguito entrerà anche il compagno di una vita, Giancarlo Giammetti.

Valentino, i 90 anni del grande couturier
Valentino con Giancarlo Giammetti – Instagram @realmrvalentino

È il 1959 quando apre il suo atelier a Roma in via dei Condotti. Nel 1962, dopo il trionfo della sua prima collezione a Pitti Moda di Firenze, Valentino diviene in breve uno dei più apprezzati e dei più popolari couturiers del mondo. Le due pagine che l’edizione francese di Vogue gli dedica sono il segno della sua consacrazione tra i grandi della Moda.

In questi decenni Valentino ha cambiato per sempre il concetto di moda e di femminilità. I suoi capi sono sono emblema di lusso e delicatezza, di eleganza classica con qualche tocco di misurata stravaganza, che rende i capi Valentino inconfondibili.

Valentino, i 90 anni del grande couturier
Valentino con Anne Hathaway – Instagram @realmrvalentino

Uno dei segni distintivi delle sue creazioni è quella tonalità di rosso molto acceso che si colloca tra il carminio, il porpora e il rosso di cadmio, destinata a passare alla storia come rosso Valentino. Ha vestito reali e first lady, dive del cinema e celebs, da Jackie Kennedy a Marella Agnelli, da Nancy Reagan a Rosario di Bulgaria, da Liz Taylor a Sophia Loren a Anne Hathaway.

Valentino, i 90 anni del grande couturier

La mostra per celebrare i 90 anni di Valentino

Da oggi e fino al prossimo5 giugno, al Teatro Sociale di Voghera, la città dove è nato, una mostra dedicata a Valentino Garavani in occasione dei 90 anni dello stilista. Un’installazione dedicata alle creazioni che Valentino ha realizzato dagli anni ’60 a tutti gli anni 2000. Sul palco una selezione di abiti nell’iconico rosso Valentino, ma anche bozzetti, disegni, schizzi, ritagli di giornale, fotografie.

Valentino, i 90 anni del grande couturier
Pierpaolo PIccioli, direttore creativo Maison Valentino, con la felpa celebrativa “Happy Birthday Mr. V!”

In occasione del 90mo compleanno del suo fondatore, la Maison Valentino ha realizzato la felpa “Valentino Happy Birthday Mr. V”, in edizione limitata, che riporta in rosso la celebre massima di Valentino Garavani: “I love beauty, It’s not my fault” (“amo la bellezza, non è colpa mia”). Il ricavato della vendita sarà donato alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.

 

 

 

 

Articoli correlati

Jude e Raff Law sono i nuovi ambassador della campagna SS222 di Brioni

Paola Pulvirenti

Hugo Boss svela la campagna SS22 con Khaby Lame, Kendall Jenner e altri volti del brand

Paola Pulvirenti

Hugo x Bella Poarch, il lancio della capsule collection alla London Fashion Week

Redazione Moda

Lascia un commento