Wondernet Magazine
Food & Wine

Carbonara Day 2022, i ristoranti dove gustare uno dei piatti più amati nel mondo

Carbonara Day 2022
Oggi si festeggia il Carbonara Day 2022: più che una pasta, questo piatto è ormai un’istituzione. Una vera e propria ambasciatrice della cucina italiana e romana nel mondo. I ristoranti migliori dove gustarla, e la classifica dei paesi europei che più apprezzano questo gustoso piatto romano

Oggi, 6 aprile, si festeggia il Carbonara Day 2022. Un piatto talmente amato che nel 2017 i pastai di Unione Italiana Food hanno deciso di dedicarle una giornata.

Come ogni anno, anche nel Carbonara Day 2022 gli utenti, sui social network, sono invitati a condividere la foto del proprio piatto di carbonara con l’hashtag #carbonaraday. Un’occasione dunque per celebrare una delle ricette romane più gustose e apprezzate.

Carbonara Day 2022, dove gustarne un buon piatto

Tuorlo d’uovo, guanciale, pecorino e pepe: sono questi gli unici ingredienti ammessi per realizzare una carbonara ad-hoc. In molti la preparano personalmente, altri invece preferiscono mangiarla al ristorante. Uber Eats, la piattaforma di food delivery di Uber, per il Carbonara Day 2022 ci svela qualche indirizzo speciale per andare a gustarla. Come CarboNà in provincia di Napoli, Pasta In Corso a Roma e Pasta à Gogo a Milano, gli indirizzi preferiti per chi non rinuncia mai ad un bel piatto di carbonara.

La carbonara, un piatto amato in tutto il mondo

In occasione del Carbonara Day 2022 Uber Eats, presente in 6mila città in tutto il mondo, ha inoltre stilato una classifica dei Paesi europei che ordinano maggiormente la carbonara. Al primo posto il Portogallo, con oltre 70 mila ordini in un solo anno. Pasta Non Basta, H3 e Memoria sono i ristoranti che hanno ottenuto maggiore successo e che propongono questo piatto rimanendo fedeli alla tradizione, ma spaziando con differenti formati di pasta: dagli spaghetti, alle linguine fino alle tagliatelle.

Carbonara Day 2022

 

Al secondo posto la Francia con poco più di 60 mila richieste per una carbonara delivery presso diffusissime catene come Vapiano, Il Cappuccino e Del Arte. Infine, il Regno Unito si aggiudica il terzo posto con quasi 40 mila ordini di pasta alla carbonara, ma anche con alcune rivisitazioni – composte da pollo, pane, salmone – e persino vegane. Al Dente, PaStation e Crazy For Pasta sono i ristoranti che rimangono più fedeli alla ricetta originale e anche i più apprezzati.

Ma non è finita qui, perché il piatto romano per antonomasia è apprezzato in tantissimi altri Paesi del mondo. A seguire i primi tre classificati, ci sono i Paesi Bassi (oltre 30mila ordini), la Spagna (circa 20 mila), la Polonia (meno di 20 mila), la Svizzera (oltre 15 mila) e il Belgio (quasi 15 mila).

Inoltre, per i viaggiatori è possibile ritrovare un ambiente familiare anche al di fuori dell’Europa: da Artcaffe, La Terrazza e SUGO in Kenya e da Narona, PRIMI e Posticino in Sudafrica.

Articoli correlati

A Vignanello il secondo e il terzo weekend di novembre torna la festa dell’Olio e del Vino Novello

Redazione

Milano Fashion Week 2021, la moda incontra il food con Prada e Armani

Redazione

Colazione sempre più social, 1 milione di giovani la condivide online: come realizzare lo scatto perfetto in 6 mosse

Redazione

Lascia un commento