Wondernet Magazine
Attualità

Leonardo DiCaprio dona 10 milioni di dollari alle forze armate dell’Ucraina

Leonardo diCaprio dona 10 milioni di dollari alle forze armato dell'Ucraina
Leonardo DiCaprio ha donato la cifra record di 10 milioni di dollari alle forze armate dell’Ucraina. Stando a quanto riferisce “Ukrinform”, si tratta della donazione più generosa dall’inizio del conflitto

Leonardo DiCaprio scende in campo al fianco del popolo ucraino. L’attore statunitense ha deciso di donare 10 milioni di dollari alle forze armate dell’Ucraina.

Si tratta della donazione più generosa fatta finora al Paese, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa “UkrinformMa dietro questa decisione, c’è anche una motivazione personale.

Leonardo DiCaprio, l’impegno ambientalista e umanitario

Leonardo DiCaprio è da sempre molto attivo nel sociale, con particolare attenzione per le cause ambientaliste. Nel 1998 ha fondato infatti la Leonardo DiCaprio Foundation, organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione della consapevolezza ambientale. L’attore si è impegnato anche sul fronte umanitario, ricordiamo infatti la sua donazione nel 2010 in seguito al terremoto a Haiti e alle vittime dell’uragano Harvey nel 2017. Più recentemente invece, insieme al collega Robert De Niro, ha realizzato una campagna benefica per aiutare le famiglie più povere colpite dalla pandemia.

L’attore al fianco del popolo ucraino

Ora DiCaprio ha deciso di donare 10 milioni di dollari alle forze armate dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia di stampa ucraina “Ukrinform”, citando la GSA News, ed aggiungendo che si tratta della «donazione più generosa ricevuta dal Paese» in questo momento di crisi.

Leonardo diCaprio dona 10 milioni di dollari alle forze armato dell'Ucraina

La cifra è arrivata dopo l’appello del presidente Volodymyr Zelensky a sostenere il suo Paese sia a livello militare sia finanziario. La Banca Nazionale dell’Ucraina, infatti, ha deciso di aprire uno speciale conto di raccolta fondi per sostenere le forze armate del Paese. E proprio qui sarebbe arrivata la donazione dell’attore. Ma specifica l’agenzia: «Si presume che questa generosa donazione sia destinata non solo a supportare l’esercito ma anche la causa umanitaria».

Leonardo diCaprio dona 10 milioni di dollari alle forze armato dell'Ucraina

Dietro questa decisione però c’è anche una motivazione personale ed affettiva. Leonardo DiCaprio ha infatti lontane origini ucraine. Sua nonna, Elena Smirnova, morta nel 2008 a 90 anni, era di Odessa, città sul Mar Nero oggi al centro del conflitto con la Russia di Putin.

Articoli correlati

Kim Kardashian ha aiutato a salvare 130 calciatrici afgane

Redazione

Il Time elegge il 2020 “The worst year ever”: l’anno peggiore di sempre

Redazione

Gigi Proietti, domani il funerale in diretta tv su Rai1

Redazione

Lascia un commento