Wondernet Magazine
Libri

“Una Persona Alla Volta”: il libro di Gino Strada che racconta una missione durata tutta la vita

Esce oggi in libreria “Una Persona Alla Volta”, il libro di Gino Strada a cura di Simonetta Gola, pubblicato postumo da Feltrinelli

“Una Persona Alla Volta” sostiene Emergency ed è il racconto in prima persona di una missione durata tutta la vita. «Non un’autobiografia, un genere di cosa che proprio non mi piace, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro» come affermava Gino Strada, morto il 13 agosto 2021.    

.

Da Kabul a Hiroshima, una narrazione appassionata e avventurosa delle radici che hanno ispirato Gino Strada, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura.

“Una Persona Alla Volta”, il libro che racconta la missione di Gino Strada

La missione di Gino Strada parte da Sesto San Giovanni, era nato nel 1948. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1978 e specializzato in Chirurgia d’Urgenza, dal 1988 si indirizza verso la chirurgia traumatologica e inizia a curare le vittime di guerra. Persona dopo persona, diritto dopo diritto. Tra il 1989 e il 1994 si mette al servizio della Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina.

"Una persona alla volta" gino strada
Photo: Emergency

Da questa esperienza nel 1994 nasce Emergency, fondata da Gino Strada insieme a sua moglie Teresa e ad un gruppo di colleghi. Emergency arriva in Iraq, in Cambogia, in Sudan, in Sierra Leone, Afghanistan e in tanti altri luoghi di guerra. Fino a oggi Emergency ha fornito assistenza gratuita a più di undici milioni di persone, costruito di ospedali e posti di primo soccorso in 18 Paesi nel mondo.

«È con grande emozione che proponiamo oggi quest’ultimo libro di Gino, il cui pensiero altro ci invita a tener fede alle parole finali di una persona per volta: “Non è mai troppo tardi per far sentire la nostra voce di cittadini del mondo”» dice l’editore Carlo Feltrinelli dell’uscita del libro.

"Una persona alla volta" gino strada
Photo: Emergency

Nel libro, che sarà presentato il 9 marzo a Milano, il 12 marzo a Roma e poi il 17 marzo a Napoli e il 21 a Genova, c’è l’emozione e il dolore, la fatica e l’amore di una grande avventura di vita, che ha portato Gino Strada a conoscere i conflitti dalla parte delle vittime e che è diventata di per se stessa una provocazione.

Autore: Gino Strada

Editore:Feltrinelli (Collana Serie Bianca)

Lingua: italiano

Formato: 176 pagine

Articoli correlati

“Mi manchi Tan”, l’appassionante romanzo di Madeleine Hakizimana

Redazione

È andata così: dal 6 ottobre in libreria l’autobiografia di Luciano Ligabue

Redazione

“Tutto su Anna”: la biografia della Magnani a cinquant’anni dalla scomparsa della grande attrice

Redazione

Lascia un commento