Wondernet Magazine
MODA

Luisa Beccaria, la collezione FW22 iper femminile e sofisticata

https://youtu.be/U4VCLKIzDoI
Luisa Beccaria ha presentato la sua FW22 con un video progetto girato indoor puntando sul potere emozionale ed evocativo di un cortometraggio d’autore

Si intitola “Ludic Mood” il video progetto con il quale Luisa Beccaria ha presentato la sua collezione FW22. Il cortometraggio è un inno ad una creatività tutta femminile che si esprime  a 360° attraverso il design, il cinema, l’arte e la musica. È diretto da Amaranta Medri ed è quasi interamente ambientato nello studio della giovane artista Sofia Cacciapaglia che è una vera e propria istallazione d’arte.

L’opera, “Giardino di Carta”, rappresenta una luminosa natura, un vortice di fiori che esprimono la forza e la magia della rinascita. Luisa Beccaria, affiancata dalla figlia Lucilla, partendo da una tela dai colori liquidi che è quasi uno specchio magico attraverso il sogno, ci conduce in un viaggio verso la leggerezza. Le modelle e le ballerine si muovo lievi attraverso frame che evidenziano, con la danza e i movimenti, delicatezza, trasparenza e quella moda fragile dai print fioriti e impalpabili, da sempre cifra del brand.

Luisa Beccaria, la collezione FW22

Gli outfit autunnali, che sembrano essere il naturale proseguo di quelli di fine estate, lasciano il passo a quelli invernali, perfetti per l’holiday season e le serate in montagna. Abiti, camicioni e bluse dai fondi leggeri, sono via via scaldati da lupetti e pantacollant in micro fantasie coordinate. Sono abbinati a redingote dalle silhouette minute, capispalla couture e giacche in eco-fur.

 

 

I tessuti e i pattern

La collezione Luisa Beccaria FW22, iper femminile e sofisticata, gioca con i pesi dei tessuti, con le differenti texture e le stampe tapestry d’archivio.

Chiffon, pizzo, stretch satin, cangiante velluto devorè e morbido jersey elasticizzato si contrappongono a rasi corposi, lane stampate, suede e ricchi broccati.

I patterns degli stampati sono un evidente omaggio ad alcuni must have indossati negli anni da testimonial d’eccezione come: Angelina Jolie, Nicole Kidman, Madonna e Sarah Jessica Parker.

Luisa Beccaria, la collezione FW22

Le corolle scarlatte e celesti, resi celebri dal cappotto corto in velluto padded fiorito si stagliano su fondi avorio e blu. Leggeri ramage trompe l’oeil sono mixati a micro stampe all over sui toni del verde. Queste fantasie sono declinate negli IT-dress: Luisa (chemisier con cintura), Whitney (caratterizzati dalle lunghe file di bottoncini) e Marylin (finemente plissettato). E anche sulle tute, nelle bluse e nei nuovi tailleur che abbinano caban a doppio petto a minigonne a pieghe.

Il suede e il jersey sono utilizzati anche per gonne longuette scivolate. Vengono abbinate a una maglieria in cachemire bicolore dall’appeal più sportivo che si alterna ad altra in lana dalle lavorazioni intrecciate.

Non mancano i cocktail e i dreamy dress costruiti attraverso vaporosi strati di chiffon avorio e burgundy con applicazioni di rose e ricami 3D. A questi capi si abbinano cerchietti imbottiti, vere proprie beauty crown.

La palette cromatica della collezione

Cangiante, estremamente luminosa e ricca di sfumature, la palette cromatica ha un’ispirazione lagunare. Tutti i colori del cielo e i ricchi girotondi di rose sfumano nell’acqua, accesi da tocchi di verde acido, viola e bordeaux. Ancora una volta il lusso sostenibile di Luisa Beccaria si fa portavoce di una ricerca dì armonia e di un messaggio di positività e di luce.

Tivioli per Luisa Beccaria

Dalla collaborazione con Clemente Tivioli, figlio di Carlo, nasce una prima capsule collection di giacche e cappotti in montone e suede che evidenziano i valori del marchio attraverso la sua artigianalità e il suo know-how.

Una nuova idea completamente sostenibile di montone che si adatta e dà vita a delle creazioni romantiche e delicate. Da questa partnership originano delle creazioni uniche ed inimitabili da zarine in insolite nuances pastello, che trasformano la pelle in un leggerissimo tessuto rifinito da nastri in velluto,  passamanerie,  inserti di pizzo e broccato laminato.

Articoli correlati

Virgil Abloh, il cordoglio del mondo della moda per la sua scomparsa

Redazione Moda

Loro Piana: la nuova linea Relaxwear nella campagna con Amber Valletta

Paola Pulvirenti

Tod’s e Palm Angels X Moncler, la capsule inverno 2023 con Naomi Campbell

Chiara Sorice

Lascia un commento