Wondernet Magazine
EVENTI

Il 25 novembre su Rai Due “Women for Women against violence – Camomilla Award”

Mercoledì 25 novembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Rai Due trasmetterà “Women for Women against violence – Camomilla Award”. La sesta edizione della kermesse, ideata da Donatella Gimigliano, pensata dalle donne per le donne contro la violenza che le colpisce

Il 25 novembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Rai Due alle 17.00 manderà in onda l’evento TV: “Women for Women against Violence –  Camomilla Award”. La kermesse, per la regia di Antonio Centomani, è condotta da Arianna Ciampoli e Livio Beshir.

Il format, unico nel suo genere, è ideato dalla Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, Donatella Gimigliano. L’evento unisce i due temi della violenza di genere e del tumore al seno. Con queste parole Donatella Gimigliano spiega il senso profondo di questo appuntamento: “Women for Women against Violence, parte dal racconto delle cicatrici nel corpo e nell’anima delle donne ferite da un tumore o vittime di un uomo. E arriva ad un premio, il Camomilla Award, ispirato al fiore che cura le piante malate. Un evento tv al femminile per parlare di violenza attraverso racconti autentici. Esperienze che inevitabilmente segnano, ma che possono anche evocare coraggio e desiderio di vita, prima ancora che di lotta”. 

25 novembre, su Rai2 il Camomilla Award contro la violenza sulle donne
Donatella Gimigliano, ideatrice di “Women for Women against violence – Camomilla Award”, con Maria Rosaria Omaggio

“Women for Women against violence – Camomilla Award 2021”

Un evento tv al femminile, quindi, per parlare di violenza attraverso racconti autentici, testimonianze personali. Un’occasione per riflettere sull’importante percorso di “rinascita” che tante donne affrontano ogni giorno. Esperienze che inevitabilmente segnano, ma che possono anche evocare coraggio e desiderio di vita, prima ancora che di lotta.

Storie e testimonianze di rinascita

Sul palco hanno portato le loro storie: Maria Antonietta RositaniBruciata dal mio ex e tradita dallo Stato”, interpretata dalla bravissima Irene Ferri. Nicoletta CosentinoDa vittima di violenza a Cuoca Combattente”, l’impatto con la violenza psicologica e la forza di ricostruire la propria vita grazie alla passione per la cucina. Il suo racconto è stato affidato all’attrice Loredana Cannata. Cinzia Filipponidal tunnel del tumore alla mia rinascita” ha portato la sua personale testimonianza, non tanto della malattia, quanto della gioia di vivere ritrovata. La sua testimonianza è stata raccontata dalla brava Carlotta Lo Greco. In ultimo Alessandro, che da un altro punto di vista ha raccontato: “Come ho sconfitto quel tarlo e ritrovato l’amore”, interprete del suo vissuto l’attore Simone Sabani.

25 novembre, su Rai2 il Camomilla Award contro la violenza sulle donne
Irene Ferri a “Women for Women against violence – Camomilla Award”

I premiati con il “Camomilla Award” e gli ospiti della serata

Sono state moltissime le personalità che hanno ricevuto il “Camomilla Award”, che s’ispira alle virtù terapeutiche del fiore della pianta che è il simbolo della solidarietà: tra queste Eleonora Daniele per la trasmissione “Storie Vere” (Rai Uno). E poi il giornalista Gianluigi Nuzzi, per la trasmissione “Quarto Grado” (Retequattro).

25 novembre, su Rai2 il Camomilla Award contro la violenza sulle donne
Roby Facchinetti, uno degli ospiti del Camomilla Award 2021

Premiata inoltre la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati che ha ricevuto il Camomilla Award 2021 a Palazzo Madama dalle mani del Maestro Orafo Michele Affidato e dalla patron della manifestazione, Donatella Gimigliano. Special guest della serata Roby Facchinetti, Giovanni Caccamo, e gli attori Gianluca Guidi e Antonella Salvucci.

 

Articoli correlati

Golden Globes 2021 rinviati a fine febbraio: ancora alta la preoccupazione per la pandemia

Redazione

Pandora celebra la Giornata Internazionale della donna con l’evento “Charms for Change” a Londra

Redazione

Wonty Media, l’agenzia che fa spettacolo festeggia i tre anni con una serata evento a Roma

Redazione

Lascia un commento