Wondernet Magazine
EVENTI

Festival della Comunicazione di Camogli 2021, premiato Vinicio Capossela

Camogli, Vinicio Capossela premiato al Festival della Comunicazione 2021
Si è conclusa ieri, 12 settembre, l’ottava edizione del Festival ideato con Umberto Eco. Quattro giornate fitte di appuntamenti, nel pieno rispetto delle regole di sicurezza. Il Premio Comunicazione 2021 è andato al cantautore Vinicio Capossela

L’ottavo appuntamento con il Festival della Comunicazione ha animato lo splendido borgo marinaro di Camogli con una edizione da record. Non solo per quantità di ospiti e incontri, ma soprattutto per qualità e partecipazione. Quattro giornate di lectio, spettacoli, concerti, dibattiti, workshop e molto altro, raccogliendo il più grande successo di pubblico di sempre. 

Agli oltre 90 eventi che hanno caratterizzato il lungo fine settimana dal 9 al 12 settembre hanno partecipato più di 30mila persone. A queste si aggiungono le decine di migliaia di presenze in streaming sul sito festivalcomunicazione.it e su YouTube.

Festival della Comunicazione 2021

Il Festival della Comunicazione, ideato con Umberto Eco, è diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer. L’evento è organizzato da Frame in collaborazione con il Comune di Camogli e la Regione Liguria, in partnership con Commissione europea, Rai e Università di Genova.

Nell’edizione 2021 il Festival della Comunicazione, che ha ricevuto anche quest’anno la Medaglia del Presidente della Repubblica, ha esplorato il tema “Conoscenza” intesa come quell’irresistibile aspirazione umana che ci spinge oltre il nostro comune sentire, a superare orizzonti e a disegnare prospettive nuove, con la propensione che abbiamo – innata – a dare senso alle cose e agli eventi che ci circondano. 

Camogli, Vinicio Capossela premiato al Festival della Comunicazione 2021

Gli highlights, dalla lectio di Massimo Cacciari alla lettura di Dante con Alessandro Barbero e Vinicio Capossela

E lo ha fatto a partire dall’applauditissima lectio di apertura “Coscienza e conoscenza” affidata a Massimo Cacciari, passando per le anteprime assolute delle nuove uscite editoriali di Aldo Cazzullo e Federico Rampini. Inoltre gli spettacoli gratuiti andati sold-out in pochi minuti, come lo straordinario “Il mansplaining spiegato a mia figlia” di Valerio Lundini. Per arrivare poi all’attesissimo evento – nell’ultima giornata – con Alessandro Barbero e Vinicio Capossela. Uno scoppiettante duo d’eccezione, che ha saputo sorprendere il pubblico tra musica e parole. Insieme si sono confrontati sulla “Comedia” dantesca nel 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta. “Chiunque abbia perso la propria casa si può ritrovare in Dante”, ha detto Capossela, “la Commedia ha un approccio che serve a poco dal punto di vista pratico e del dominare il mondo, ma dà infinite possibilità di leggere un senso nella realtà che ci circonda”, ha proseguito Barbero.

Camogli, Vinicio Capossela premiato al Festival della Comunicazione 2021
Instagram @comunedicamogli

Vinicio Capossela vincitore del Premio Comunicazione 2021

A Vinicio Capossela è andato il Premio Comunicazione 2021. La motivazione è “la sua capacità di trasmettere il carattere serio e irriverente della realtà, nelle sue infinite sfumature, con raro talento e ironia”. Sul palco, nell’evento di consegna del premio, ha aggiunto: “Non si canta tanto per intrattenere, ma per raccontare le cose. L’amore è una forza tellurica, una specie di motore universale, che proprio come un terremoto rifonde e rimescola gli elementi”.

Gli eventi targati Festival della Comunicazione ancora in corso

Da lunedì 13 a sabato 25 settembre, sempre a Camogli, si tiene la seconda edizione della Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale. Si tratta di un percorso formativo organizzato da Frame-Festival della Comunicazione insieme a Università di Genova, Università di Torino-Scienza Nuova, Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con il Comune di Camogli e la Regione Liguria. Una scuola estiva per giovani laureati e startupper in due settimane di full immersion di lezioni teoriche, casi pratici e progetti da sviluppare, insieme alle università e aziende italiane più innovative, in una delle località più suggestive d’Italia. E sabato 18 settembre ci sarà una Giornata Open aperta a tutti, con una mattina interamente dedicata ai macro-trend dell’innovazione e della comunicazione insieme a 10 grandi ospiti che si alterneranno sul palco del Teatro Sociale di Camogli.

Il Festival guarda al futuro anche con la nuova edizione, la nona. L’appuntamento è dall’8 all’11 settembre 2022, quando il Festival della Comunicazione tornerà a Camogli per affrontare un altro decisivo tema della comunicazione e della contemporaneità.

Articoli correlati

Barocco, hippie, boho chic: le tendenze della moda sposa al Salone Internazionale di Roma

Redazione

“Roma è di moda”, lo show-evento di Stefano Dominella e Guillermo Mariotto e l’omaggio a Ferré

Redazione Moda

Andrea Bocelli, il suggestivo concerto di Natale 2020 dalle Grotte di Frasassi

Redazione

Lascia un commento