Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Gucci: Alessandro Michele svela la campagna lifestyle ispirata al mondo delle fiabe 

Gucci, la campagna Lifestyle ispirata al mondo delle fiabe
In concomitanza con la Milano Design Week, Gucci ha aperto uno speciale pop-up store a Milano per mostrare la sua intera collezione Lifestyle composta da tre diverse categorie: giochi, tempo libero e cancelleria. Ad accompagnare l’iniziativa, una campagna scattata da Max Siedentopf e ispirata alle fiabe e ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

Abbiamo già parlato del nuovo mondo Lifestyle creato da Alessandro Michele per Gucci, e del temporary store Gucci Cartoleria, ispirata ad una tradizionale cartoleria italiana. 

Ad accompagnare la collezione c’è una campagna ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, scattata da Max Siedentopf in Toscana. La location è Castello Sonnino, una storica tenuta sulle colline del Chianti. È composta da un palazzo del XVI secolo con torre risalente al XIII secolo, perfettamente conservata.

Gucci, la collezione Lifestyle di Alessandro Michele

Il direttore creativo della maison, Alessandro Michele, ha commentato il suo ultimo progetto: «Quando ero bambino, andare in cartoleria e trovare matite, penne, quaderni, giochi, significava portare un sogno nella mia routine quotidiana. Erano oggetti raffinati, ben fatti, che parlavano di artigianalità e che, pur facendo parte della mia quotidianità, erano in grado di sprigionare un’aura magica, misteriosa e meravigliosa. Per questo presentare la collezione Gucci Lifestyle a Milano attraverso la Gucci Cartoleria è una sorta di consacrazione, un tributo che era giusto che facessi».

«Così, ho immaginato un piccolo gabinetto delle curiosità, una Wunderkammer, come la grotta di Alì Babà, che potesse accogliere questi oggetti di uso quotidiano e riportarli ad una dimensione fiabesca», prosegue Michele. «Avrei potuto inserirli nelle collezioni molto tempo fa, ma non erano strettamente legati all’abbigliamento e agli accessori. Per questo ho voluto costruire uno spazio stravagante dove poterle disporre, per restituire alla quotidianità quel senso di meraviglia che me le rende così care». 

La campagna ispirata alle fiabe

Nelle immagini della campagna Lifestyle di Gucci, quaderni e cuscini da viaggio volano come se fossero uccelli. Le matite spuntano come fiori dal prato. E poi fiori colorati, un pappagallo e un gufo, uno degli animali più presenti nelle fiabe. Il richiamo al romanzo di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle meraviglie” è nelle gigantesche carte da gioco impilate a forma di triangolo, che fanno da cornice ai letti sistemati all’aperto, dove si adagiano i modelli vestiti con vivaci pigiami e pantofole.

L’intera collezione Lifestyle sarà disponibile presso selezionate boutique Gucci e online a partire dal 10 settembre. Il pop-up Gucci Cartoleria in Via Manzoni 19 a Milano invece sarà aperto dal 5 al 17 settembre.

Articoli correlati

Philosophy celebra il Pride Month 2020 con una borraccia arcobaleno

Redazione

Italiani e cibo: durante il lockdown boom di visite per siti di cucina e food delivery

Giusy Dente

Instagram, come aumentare il numero dei follower? Consigli, tattiche e strategie

Giusy Dente

Lascia un commento