Wondernet Magazine
Cinema

“Madres paralelas”, il film di Pedro Almodóvar che ha aperto la Mostra di Venezia

È stato presentato ieri sera alla 78ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia “Madres paralelas”, il nuovo film di Pedro Almodóvar. Protagoniste le attrici Penélope Cruz e Milena Smit.

Il film di apertura della 78 Mostra del Cinema di Venezia è stato “Madres paralelas” di Pedro Almódovar. È la storia di Janis e Ana, due donne che si trovano nella stessa stanza d’ospedale e sono in procinto di partorire. Entrambe sono single, e portano avanti una maternità non programmata. Mentre Janis (Penélope Cruz) che è una donna matura, in pace con sé stessa, attende il parto con gioia, Ana (Milena Smit) è una ragazzina traumatizzata e spaventata.

Janis cerca di consolare Ana, rincuorandola mentre passeggiano per il corridoio dell’ospedale. Le parole che le due donne si scambiano riescono a creare un legame forte tra loro. E il fato ci metterà lo zampino, complicando con un colpo di scena le vite di entrambe.

“Madres paralelas” di Pedro Almodóvar

Partendo dalla storia di Janis e Ana, il regista madrileno costruisce un melodramma che si intreccia con la politica e con la storia del suo Paese. La tematica dominante di “Madres paralelas” è infatti il bisogno di sapere, l’impossibilità di vivere nell’ignoranza: Janis cerca di fare chiarezza sul massacro franchista del quale è rimasto vittima anche suo nonno, e partendo dalla ricerca della verità storica il film abbraccia in parallelo l’esigenza di conoscere la verità anche nel privato. La necessità di schierarsi, di prendere posizione, di non restare spettatori indifferente. Il tutto nella caratteristica chiave narrativa al femminile di Pedro Almodóvar.

Madres paralelas, trailer e data d'uscita del film di Almodóvar
Pedro Almodóvar con il cast di Madres paralelas -Photo Credits: Nico Bustos/El Deseo©

Madres paralelas”, prodotto da El Deseo e distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures. Nel cast, oltre a Penélope Cruz e Milena Smit, anche Israel ElejaldeAitana Sánchez-Gijón. Il film vede la partecipazione di Julieta Serrano e Rossy De Palma. “Madres paralelas” uscirà nelle sale italiane giovedì 28 ottobre 2021.

Articoli correlati

Diabolik: il trailer ufficiale del film con Luca Marinelli e Miriam Leone

Redazione

“L’ombra di Caravaggio”, il trailer del film di Michele Placido con Riccardo Scamarcio

Redazione

Prada realizza i costumi per il film dedicato a Billie Holiday del regista Lee Daniels

Redazione

Lascia un commento