Wondernet Magazine
Design

Karismatisk, la collezione Ikea in collaborazione con l’iconica designer britannica Zandra Rhodes

Karismatisk, la collezione Ikea con la designer britannica Zandra Rhodes
Si chiama Karismatisk la collezione in edizione limitata piena di energia e stile che sarà in vendita da Ikea dal prossimo 3 settembre. Ispirata allo stile e alla filosofia di vita di Zandra Rhodes, è un manifesto di audacia ed espressività 

Accessori di design come set di vasi, portacandele, e tanti tessili come tappeti, cuscini, plaid e caftani. Tutto con le stampe floreali e i colori vivaci e appariscenti tanto amati da Zandra Rhodes.

La collezione Ikea Karismatisk nasce infatti dalla collaborazione con l’iconica stilista e designer di tessuti britannica. È ispirata alle vistose stampe e alle accese combinazioni cromatiche che caratterizzano il suo stile, e tutti i prodotti della  collezione emanano carattere e carisma. 

Karismatisk, la collezione Ikea con la designer britannica Zandra Rhodes

Karismatisk, Ikea collabora con l’icona fashion Zandra Rhodes

Karismatisk è un manifesto di audacia ed espressività, in linea con la visione di Zandra. Con le loro fantasie vivaci e i colori brillanti, gli accessori per la casa di questa collezione hanno un forte impatto visivo e uno stile riconoscibile. Proprio come Zandra, è impossibile non notarli. 

Karismatisk, la collezione Ikea con la designer britannica Zandra Rhodes
Zandra Rhodes e Paulin Machado

Zandra Rhodes ha collaborato con la designer di Ikea Paulin Machado, che come Zandra ha un’ossessione per i colori e le fantasie. 

Paulin ha studiato alla Swedish School of Textiles, presso l’Università di Borås, e lavora in Ikea da nove anni, quattro dei quali trascorsi in India. A dare motivazione a Paulin è il principio del Design Democratico di Ikea, l’idea che la maggioranza delle persone possa acquistare prodotti di design di qualità a prezzi accessibili. È un principio che le sta molto a cuore e che ha ispirato le sue creazioni per la collezione Karismatisk.

Insieme, Zandra Rhodes e Paulin hanno realizzato una collezione che sprigiona energia e audacia attraverso i colori e i dettagli stilistici.  Il processo di collaborazione è stato uno scambio organico di idee tra Zandra e Paulin, tra Londra e Älmhult. Il tutto accompagnato, ovviamente, da tanto divertimento.

«Penso che sarà divertentissimo circondarsi di tutti questi oggetti, perché danno una marcia in più alla vita in casa»

Zandra Rhodes

Alcuni oggetti della collezione Ikea Karismatisk

Zandra Rhodes, iconica fashion designer unica nel suo genere

Celebre per le stampe ardite e i colori vibranti, Zandra Rhodes è da oltre cinquant’anni una figura rivoluzionaria nel mondo della moda e dei tessuti. Dopo la laurea in design dei tessuti conseguita al Royal College of Art negli anni ‘60, Zandra gestisce una boutique di abbigliamento a Londra. Nel 1969 lancia la propria collezione d’esordio e, quando l’attrice hollywoodiana Natalie Wood compare sull’edizione americana di Vogue con indosso le sue creazioni, la stilista entra nel firmamento internazionale della moda.

Karismatisk, la collezione Ikea con la designer britannica Zandra Rhodes

«Il mio approccio alla moda è sempre stato molto personale»

Zandra Rhodes

Con una carriera costellata di riconoscimenti per lo straordinario contributo al mondo della moda,
Zandra Rhodes collabora anche con Valentino e nel 2003 fonda il Fashion and Textile Museum di Londra. La stilista ha vestito le più grandi celebrità, dalla Principessa Diana a Diana Ross, da Kylie Minogue a Debbie Harry, da Paris Hilton a Freddie Mercury.

Riconoscibile all’istante grazie ai capelli rosa shocking e all’immancabile ombretto azzurro, Zandra Rhodes è una vera e propria pioniera e un’icona fashion unica nel suo genere. Definisce la collezione Karismatisk “funzionale e favolosa” e si dice orgogliosa della collaborazione con Ikea per questo progetto.

.

Articoli correlati

Margot Robbie, la villa da sogno a Los Angeles dove l’attrice vive con il marito Tom Ackerley

Redazione

Come creare armonia ed equilibrio in casa propria con il Feng Shui

Redazione

Mary Katrantzou X Villeroy & Boch: la stilista greca debutta nell’interior design

Redazione Moda

Lascia un commento