Wondernet Magazine
MODA

Valentino, la challenge lanciata da Pierpaolo Piccioli agli studenti dell’Accademia Costume & Moda

Accademia Costume & Moda: la sfida di Valentino
È giunto al termine il progetto che ha visto protagonisti 18 studenti dell’Accademia Costume & Moda di Roma, chiamati a rispondere alla sfida artistica lanciata dalla Maison Valentino.

Nelle ultime settimane, gli allievi hanno presentato le loro creazioni finali. La challenge, lanciata da Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo Valentino, e da Yvan Mispelaere, Design Director Valentino Haute Couture, prevedeva l’ideazione di una capsule collection di almeno 10 outfit.

L’occasione preziosa per gli studenti dell’Accademia Costume & Moda ha consentito loro di confrontarsi con una delle realtà più illustri del panorama del fashion.

Accademia Costume & Moda: la sfida di Valentino

Il progetto di Valentino e Accademia Costume & Moda

Un’esperienza formativa stimolante e unica è stata offerta a 18 studenti del Master in Alta Moda, Fashion Design dell’Accademia Costume & Moda di Roma: la possibilità di partecipare a un industry project con Maison Valentino. Come si legge sul sito dell’Accademia: «Valentino è sin dalla sua fondazione sinonimo di Alta Moda. Ricerca, innovazione e una particolare sensibilità verso lo zeitgeist, la capacità di intercettare e interpretare la società e i suoi mutamenti, ne hanno fatto un’icona globale tanto nel passato quanto nel presente. Avere l’opportunità di confrontarsi con questa maison, che unisce heritage e futuro, autenticità e visione, rappresenta un’occasione unica».

Accademia Costume & Moda: la sfida di Valentino

Una collezione di 10 outfit per l’industry project lanciato da Pierpaolo Piccioli

Envisioning a clear style_Nothing in the middle”. Questo il nome dell’industry project che la Maison Valentino ha proposto ai 18 studenti selezionati. Preziosi progetti del genere permettono agli allievi dell’Accademia, con sede a Roma e a Milano, di collaborare concretamente con importanti maison e aziende del fashion. In questo caso, gli studenti sono stati chiamati a immaginare una collezione Haute Couture di 10 outfit e a svilupparne uno. D’ispirazione è stato il brief fornito da Pierpaolo Piccioli: «Minimalismo vs Massimalismo. Realizzare un progetto creativo minimalista o massimalista, nothing in the middle… includendo uno studio su colore e forme, giustificando l’argomento scelto con forza, singolarità e audacia. Usando, per esempio, colori assoluti o abbinamenti e studi su forme, tagli, volumi…».

Accademia Costume & Moda: la sfida di Valentino

Gli obiettivi del Master in Alta Moda, Fashion Design

L’Accademia Costume & Moda, con il Master in Alta Moda, Fashion Design, si propone l’obiettivo di accompagnare lo studente nell’apprendimento di metodologie e strumenti necessari per operare nel mercato dell’Haute Couture. Gli studenti imparano a creare capi unici, realizzati su misura e con tessuti di qualità. Inoltre, sviluppano la capacità di interpretare, con un approccio personale, il DNA di un brand. I progetti di ricerca a cui partecipano, infine, costituiscono un’entusiasmante opportunità di esperienza sul campo con i più importanti protagonisti del settore.

Accademia Costume & Moda: la sfida di Valentino

Articoli correlati

Sportmax Pre-Fall 2020, l’eleganza metropolitana incontra i richiami marinière del blu, del bianco e del rosso

Redazione

Prada, la semplicità di un bouquet di fiori nelle immagini della campagna Resort 2020

Redazione

Louis Vuitton, Jennifer Connelly protagonista della campagna Cruise 2023

Redazione

Lascia un commento