Wondernet Magazine
Teatro

Nasce il Festival Internazionale del Musical Milano, l’Italia rappresentata da Lorella Cuccarini

Nasce il Festival Internazionale del Musical, nel 2022 la prima edizione
Nasce il primo e unico Festival Internazionale del Musical, su iniziativa di Milano Musical Award e del suo direttore artistico Diego Montrone, e con il newyorkese Broadway International Group. La prima edizione si svolgerà nell’Estate 2022. 

Il Festival Internazionale del Musical Milano sarà una celebrazione globale che metterà in mostra la creatività di artisti e produzioni del Teatro Musicale contemporaneo da tutto il mondo, in Italia, a Milano, e nelle principali città della Regione Lombardia.

Nel video di presentazione, prodotto dalla Milano Musical Awards la vincitrice dell’Academy Award e del Tony Award Whoopi Goldberg, introduce il Festival. Compaiono anche il vincitore del Tony Award Ben Vereen e tante star del Teatro Musicale di tutto il mondo che eseguono l’iconica canzone “Magic to Do” dal musical Pippin del vincitore dell’Accademy e Grammy Award Stephen Schwartz. 

Festival Internazionale del Musical Milano, i protagonisti del video

Nel video anche la nominata al Tony Award Laura Osnes, la vincitrice del Tony Award Lea Salonga, il candidato al Tony Award Jarrod Spector; I vincitori del premio Olivier Award Janie Dee e Layton Williams dal Regno Unito; le stelle del teatro musicale, Lorella Cuccarini dall’Italia; Kim Young Sook dalla Corea del Sud; Yingfei Liu dalla Cina; Luz Angèlica Herrera Vàzquez dal Messico; Eleonora Barbacini Ibrahim di Dubai, Emirati Arabi Uniti; Anastasia Styazhkina di Mosca, Russia. 

L’emozione di Lorella Cuccarini

«È un grande privilegio per me, dopo 35 anni di carriera e tanti spettacoli a teatro, rappresentare l’Italia nel mondo per il lancio di questa straordinaria iniziativa», ha dichiarato l’artista. «Trovarmi al fianco di stelle come Ben Veeren e Lea Salonga, per citare i più storici, è quasi come ricevere un Tony Award. Finalmente, dal prossimo anno ci sarà un Festival Internazionale del Musical – di cui faro’ parte del comitato creativo insieme a Whoopi Goldberg, Patty LuPone e Bernadette Peters – per mettere in luce e premiare tutti i talenti più meritevoli nel mondo. Il musical è un genere di grande successo ovunque: nel nostro Paese non sempre ha il riconoscimento che merita. Ha una grande missione su tutte: quella di far sognare ed appassionare al teatro un pubblico assolutamente eterogeneo, unito dall’amore per l’arte e per la creatività. Viva il Musical! Viva Milano! All’anno prossimo».

Nasce il Festival Internazionale del Musical, nel 2022 la prima edizione

La prima edizione a giugno 2022

La prima edizione del Festival inviterà alcuni Musical e Produzioni internazionali ad esibirsi a Milano per un periodo di due settimane (giugno 2022). La conclusione del Festival introduttivo culminerà con un evento di gala, con artisti e personalità dello spettacolo, che riconosceranno a uno o più destinatari alcuni riconoscimenti alla carriera. Gli artisti premiati saranno annunciati nell’autunno del 2021. 

Dal 2023, e per le successive edizioni del Festival, verranno assegnati i premi selezionando i Musical prodotti in tutto il globo nella stagione teatrale precedente. Sede di consegna dei premi, a cura della prestigiosa giuria del Festival, il teatro Lirico di Milano durante l’evento di gala previsto ogni anno.
Le nominations agli Awards del Festival di Milano, nelle varie categorie, saranno proposte agli organizzatori del Festival da: giornalisti e critici teatrali degli oltre 40 Paesi coinvolti, dal Creative Advisory Board, dalle associazioni teatrali e dai produttori. 

Il Festival internazionale del Musical di Milano ha ricevuto il sostegno del Ministero della Cultura Italiano, della Regione Lombardia e della Città di Milano ed è sostenuto da Broadway e dal West End di Londra, così come dai principali operatori del teatro musicale e dagli artisti di tutto il mondo, dall’Europa all’Asia all’America Latina. 

Nasce il Festival Internazionale del Musical, nel 2022 la prima edizione

I membri del Comitato Creativo

Un primo prestigioso gruppo di artisti teatrali internazionali e professionisti di tutto il mondo, impegnati nel Teatro Musicale, si è riunito per costituire il Creative Advisory Board. I Performers sono Lorella Cuccarini, Whoopi Goldberg, Patti LuPone, Bernadette Peters, Lea Salonga, Ben Vereen. Gli altri professionisti Renato Balestra, Steve Baruch, Joshua Bergasse, Ken Billington, John Breglio, Julie Boardman, Nica Burns, Warren Carlyle, Theodore S. Chapin, Drew Cohen, Michael Curry, John Doyle, Tan Dun, Wendy Federman, Sean Flahaven, Richard Frankel. David Gallo, Dan Hinde, Rod Kaats, Sophy Kim, Stan Lai, Colin Law, Tom Leonardis, William Ivey Long, Joe Machota, Roy Ofer. Jon Platt, John Rando, Evan Shapiro, Matthew Byam Shaw, Edward Snape, Olivier Sultan, Victoria Traube, Sergio Trujillo, Tom Viertel e Kumiko Yoshii. 

Gli auguri del ministro Franceschini e del sindaco di Milano Giuseppe Sala

Il Ministro della Cultura italiano ha dichiarato: “L’Italia è da sempre il paese dell’arte, della cultura e della creatività, il luogo giusto per organizzare il festival internazionale del Musical, e finalmente immaginare un premio, un riconoscimento per un genere così amato nel mondo”. 

Da parte sua Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, ha accolto il Festival con queste parole: “Milano è la sede naturale di tutte le espressioni di creatività e bellezza. Auguriamo a questa squadra tutto il meglio per questa prima edizione del Festival Internazionale del Teatro Musicale e ci vediamo a Milano nel 2022”. 

Articoli correlati

Lino Guanciale e Francesco Montanari insieme a teatro con “L’uomo più crudele del mondo”

Alessia de Antoniis

Prima alla Scala 2023, la proiezione anche ai detenuti di San Vittore

Paola Pulvirenti

Isabelle Huppert, una Maria Stuarda poetica e allucinata per Bob Wilson

Redazione

Lascia un commento