Wondernet Magazine
Cinema

“Per Lucio”: dal regista di Martin Eden un emozionante docufilm su Lucio Dalla

“Per Lucio”, dal regista di Martin Eden un docufilm su Lucio Dalla
Dopo l’anteprima mondiale alla 71ª edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino, “Per Lucio” di Pietro Marcello arriva nei cinema italiani. Sarà in sala tre giorni, il 5, 6, 7 luglio.

“Per Lucio”, una produzione IBC Movie con Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla. Una narrazione inedita del suo mondo, condotta attraverso le parole del fidato manager Tobia e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario. Il risultato è un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali, grazie ai materiali d’archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea). 

“Per Lucio”, il trailer

Tutti elementi che riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino e alla consacrazione come autore colto e popolare. Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni’ 70.

“Per Lucio”, dal regista di Martin Eden un docufilm su Lucio Dalla
Photo Credits: Teche Rai©

Scritto da Pietro Marcello e Marcello Anselmo, Per Lucio non è solo un film su Lucio Dalla. È un vero e proprio viaggio nel mondo immaginato e cantato da Dalla: le piazze, i bar, le puttane, i barboni. La colonna sonora sono le sue canzoni capolavoro. Tra le tante Lunedì Film, Il fiume e la cittá, Itaca, Quale allegria, Come è profondo il mare, Balla Balla Ballerino, Futura.

“Per Lucio”, dal regista di Martin Eden un docufilm su Lucio Dalla
Photo Credits: Francesca Erricchiello©

Pietro Marcello, dopo il pluripremiato Martin Eden, ripercorre così attraverso le vicende dell’artista anche l’Italia degli ultimi e degli emarginati, l’Italia di Lucio Dalla. Una figura polimorfa, quella di Dalla che sfugge a ogni flash, a ogni definizione: istrione, clown, jazzista, viandante, eroe, poeta, cantore, profeta, trasformista, provocatore. Lucio Dalla ha toccato la vita con mani frementi e l’ha guardata con occhi vivi di bambino e abbracciando la sua epoca.

Articoli correlati

Ultras: il trailer, la trama e il cast del nuovo film originale Netflix

Redazione

“Luigi Proietti detto Gigi”, il viaggio di Edoardo Leo nella vita del grande attore

Alessia de Antoniis

Oscar 2022, i pronostici della vigilia: i film e gli interpreti favoriti

Redazione

Lascia un commento