Wondernet Magazine
Libri

“L’Alimentatore”, il nuovo romanzo di Manuela Villa

L'Alimentatore, il nuovo romanzo di Manuela Villa
Dopo “L’obbligo del silenzio” (2007) e “La sposa e il diavolo” (2009), Manuela Villa torna in tutte le librerie con il nuovo romanzoL’alimentatore”.

Manuela Villa, apprezzata cantante e scrittrice, torna a pubblicare con Armando Curcio Editore un nuovo romanzo dal titolo certamente singolare, “L’alimentatore”. La prefazione del volume porta la firma di Alessandro Cecchi Paone, noto giornalista e volto televisivo italiano.

Romanzo particolare, di sapore noir, che si interroga sugli effetti che la mancanza di figure di riferimento può scatenare.

“L’alimentatore”, la sinossi del libro

Corinne e Sebastian, i due amanti perduti in questo mare di “amore malato”, ne sono l’esempio. Si può continuare a definire “amore” ciò che è “possesso”, “appartenenza” e “sopraffazione”? In questo racconto pungente di Manuela Villa, Corinne è vittima e forse complice: inizierà a mangiare a non finire, per colmare quei vuoti interiori che la attanagliano, pur di appagare le attenzioni di un uomo che forse non la ama davvero, ma si illude e la illude di questo amore.

Questo, in un senso quasi letterale, è  “L’alimentatore”. Ma non solo: è la favola dell’amore portato agli estremi della sopportazione umana, il subire violenza mentale e fisica, il racconto di un abisso interiore, dove ci si addentra con troppa facilità finendo per perdercisi dentro.

L'Alimentatore, il nuovo romanzo di Manuela Villa

Solo chi è protagonista di questa discesa nel baratro di un amore-non-amore può trovare la forza, e la chiave, per poterne uscire, “libero” e “nuovo”. E questo Manuela Villa, non solo lo sa, ma lo esprime con fermezza e coraggio, con una scrittura sagace e attenta nelle pagine di un romanzo che si fa leggere tutto d’un fiato.

“L’alimentatore” sarà disponibile in tutte le librerie dal prossimo 3 giugno.

L'Alimentatore, il nuovo romanzo di Manuela Villa

Manuela Villa

Nata a Roma il 7 febbraio 1966, Manuela ha conosciuto suo padre, Claudio Villa all’età di 15 anni. È cresciuta con la mamma, Noemi Garofalo, e con il fratello maggiore Claudio junior, anche lui figlio dell’artista romano. Ancora minorenne, Manuela ha chiesto il riconoscimento della paternità al Tribunale di Roma. Riconoscimento che è arrivato solo nel 2004, molti anni dopo la morte di Claudio Villa. Un’infanzia ed un’adolescenza non facili, quelle di Manuela, che dal celebre padre, oltre al cognome (Pica, perché Villa è un nome d’arte) ha ereditato una voce possente e un grande talento artistico, che si esprime anche attraverso la scrittura.

Articoli correlati

“Mi manchi Tan”, l’appassionante romanzo di Madeleine Hakizimana

Redazione

Zerocalcare si racconta all’inaugurazione del Campania Libri Festival

Alessia de Antoniis

Viaggio nel benessere: le 50 migliori SPA italiane nella guida di Raffaella Dallarda

Redazione Beauty

Lascia un commento