Wondernet Magazine
Serie TV

“Alfredino – una storia italiana”: il trailer della serie con Anna Foglietta nel ruolo di Franca Rampi

Alfredino una storia italiana: il trailer della serie Sky
Sky ha rilasciato oggi il trailer di “Alfredino – una storia italiana”, la nuova produzione Sky Original sul drammatico fatto di Vermicino, la storia che quarant’anni fa commosse in diretta TV l’Italia. 

Era il 10 giugno del 1981 quando la drammatica vicenda di Alfredino Rampi commosse e scosse l’Italia intera. Caduto in un pozzo a Vermicino, paese vicino Frascati, il bambino di sei anni non riuscì ad uscirne vivo, nonostante gli sforzi dei soccorritori che lavorarono senza tregua. Quello di Alfredo Rampi fu il primo caso di giornalismo mediatico. La diretta televisiva non stop organizzata dalla Rai tenne oltre 20 milioni di italiani incollati davanti allo schermo. Sul luogo si recò tra gli altri anche l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Ora, a distanza di 40 anni esatti dalla morte di Alfredo Rampi, arriva su Sky la serie prodotta da Sky e da Marco Belardi per Lotus Production – società di Leone Film Group. “Alfredino – una storia italiana” sarà trasmesso in prima TV in due appuntamenti il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su Now. 

La serie vuole raccontare un trauma collettivo rimasto nel cuore degli italiani. Un evento doloroso che appartiene alla memoria storica dell’Italia e da cui, però, è scaturito qualcosa di prezioso: la vicenda di Alfredino ha dato infatti un impulso decisivo alla costituzione della Protezione civile come la conosciamo oggi. Grazie alla determinazione di Franca Rampi è sorto inoltre il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto da loro sofferto.

Alfredino – una storia italiana, il trailer

 

 Il cast della serie

Accanto ad Anna Foglietta (Perfetti Sconosciuti, La mafia uccide solo d’estate, Noi e la Giulia, Un giorno all’improvviso), nel ruolo della madre di Alfredino, la signora Franca Rampi, il cast è composto da Francesco Acquaroli (Smetto quando voglio, Dogman, Suburra – La serie, Fargo) che è il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli.

Alfredino una storia italiana: il trailer della serie Sky
Photo Credits: Lucia Iuorio©

Vinicio Marchioni (I predatori, Tutta colpa di Freud, Romanzo criminale – La serie) che interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore. Luca Angeletti (Come un gatto in tangenziale, Nessuno mi può giudicare, Nero a metà) è il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi.

Alfredino una storia italiana: il trailer della serie Sky
Photo Credits: Lucia Iuorio©

Beniamino Marcone (Il giovane Montalbano, 20 sigarette, Prima che la notte) interpreta Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia. Giacomo Ferrara (Suburra, Il permesso – 48 ore fuori) è Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare il piccolo. Valentina Romani (Un bacio, Mare fuori, La porta rossa) interpreterà la geologa Laura Bortolani. Daniele La Leggia (Gli equilibristi) è Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo.

Alfredino una storia italiana: il trailer della serie Sky
Photo Credits: Lucia Iuorio©

E ancora Riccardo De Filippis (Romanzo Criminale – La serie, Un Natale stupefacente) nei panni di Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino”, ultimo a calarsi nel pozzo e a provare a salvare Alfredo. Massimo Dapporto (Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, Amico mio) sarà invece l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Alfredino una storia italiana: il trailer della serie Sky
Photo Credits: Lucia Iuorio©

La regia di Alfredino – una storia italiana è di Marco Pontecorvo (Nero a metà, Ragion di Stato, L’oro di Scampia). La sceneggiatura è di Barbara Petronio – anche produttore creativo – e Francesco Balletta.

Articoli correlati

“L’Amica Geniale 3”, le riprese della serie si spostano a Firenze: ecco le foto dal set

Redazione

“House of the Dragon”: scelto il protagonista del prequel di “Game of Thrones”

Redazione

“A casa tutti bene”: il cast della prima serie Tv firmata da Gabriele Muccino

Redazione

Lascia un commento