Wondernet Magazine
Musica

Tornano gli ABBA: annunciata una reunion a 40 anni di distanza dall’ultimo album

ABBA, il gruppo pop svedese annuncia una reunion
Per la gioia di tutti i loro fan, stanno per tornare gli ABBA. L’iconico gruppo pop nel 2021 è tornato in studio per incidere nuovi brani, a 40 anni di distanza dal loro ultimo album.

Björn Ulvaeus, uno dei quattro componenti degli ABBA, ha rivelato alla testata “The Herald Sun” che il gruppo si è incontrato in studio per discutere di una possibile reunion.

Una bellissima notizia per i loro fan: già lo scorso gennaio si era sparsa la voce di una possibile partecipazione al 71mo Festival di Sanremo come super ospiti, che però non si è più concretizzata. Questa volta, invece, sembra che gli ABBA abbiano davvero deciso di riunirsi e di incidere un nuovo album.

ABBA, il gruppo pop svedese annuncia una reunion

La reunion degli ABBA, storico gruppo pop

Il gruppo svedese è nato intorno al 1970 con gli storici membri: Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad. Quattro anni dopo sono già all’apice della loro carriera musicale dopo il trionfo all’edizione dell’Eurovision Song Contest nel 1974 con “Waterloo”, e un look ispirato alla scena glam-rock che va per la maggiore in Gran Bretagna. Da allora raggiungono grande successo e popolarità mondiali, rappresentando ancora oggi uno dei gruppi più influenti della musica pop. Tra i loro successi, il singolo “Mamma mia!” colonna portante, insieme ai grandi successi del gruppo svedese, dell’omonimo musical rappresentato in tutto il mondo e del film blockbuster. E tante altre hit mondiali come “SOS”, “Fernando”, “The Winner takes it all”, “Dancing Queen”, “Money, Money, Money”. Gli Abba hanno venduto circa 400 milioni di dischi, una cifra impressionante,superata solo da Elvis Presley, dai Beatles, da Madonna e da Michael Jackson.

ABBA, il gruppo pop svedese annuncia una reunion

A 40 anni dal loro ultimo album, gli ABBA starebbero per tornare con dei nuovi brani. Secondo quanto riferito dalla testata australiana “The Herald Sun”, a comunicare la reunion è stato proprio Björn Ulvaeus, cantante e chitarrista del gruppo.

Bjorn Ulvaeus ha affermato: «Ci sarà nuova musica quest’anno, questo è definitivo, non è più un caso che possa accadere, succederà» e continua «Noi quattro siamo in studio per la prima volta in 40 anni e c’è solo qualcosa nel sapere cosa abbiamo passato. È difficile da descrivere, ma ci sono legami così forti, forti tra di noi».

Già tempo fa gli ABBA avevano parlato di un possibile ritorno sulle scene musicali. Nel 2018 stavano progettando la registrazione di due nuove tracce per la prima volta dopo 35 anni. L’anno scorso invece avevano annunciato l’uscita di cinque nuove canzoni, attese durante l’estate, ma sospese a causa della pandemia. Non ci resta che aspettare e sperare che questo sia l’anno giusto per rivedere la storica band ancora una volta insieme!

 

Articoli correlati

Bruce Springsteen torna in tour nel 2023, tre date anche in Italia

Redazione

Danti feat. Luca Carboni & Shade: “Canzone Sbagliata”, il nuovo singolo dal 3 aprile

Nicolò Grigoletto

“Pezzo di cuore”: Emma Marrone e Alessandra Amoroso per la prima volta insieme

Redazione

Lascia un commento