Wondernet Magazine
MODA

Salvatore Ferragamo: al via a Firenze la nuova mostra online Seta

Salvatore Ferragamo: al via la nuova mostra Seta
La mostra Seta al museo Salvatore Ferragamo di Firenze ha aperto le porte oggi per celebrare le stampe su seta della maison. On line fino al 18 aprile 2021!

Da oggi, 25 marzo, il Museo Salvatore Ferragamo presenta Seta, una mostra virtuale che celebra le stampe su seta della maison. Il percorso espositivo racconta l’unione perfetta di intuizioni fantasiose, e alto artigianato industriale che sta dietro la produzione di un foulard, oltre naturalmente alle infinite ispirazioni che sono all’origine di ogni disegno.

Inoltre la mostra è ideata per rendere omaggio all’heritage della maison. «Una scelta che in questo delicato momento vuole essere un messaggio di positività per non fermare la cultura», ha spiegato durante una video conferenza Leonardo Ferragamo, seconda generazione della maison fiorentina. Infine la continua relazione tra arte e moda propone un vero e proprio dialogo fra tradizione e contemporaneità.

Salvatore Ferragamo: al via la nuova mostra Seta

I foulard Salvatore Ferragamo in mostra

La storia della mostra ripercorre gli oltre 40 anni di lavoro di Fulvia Visconti Ferragamo, figlia del fondatore e anima creativa degli accessori seta dagli anni 70 ad oggi.

Salvatore Ferragamo: al via la nuova mostra Seta

I foulard stampati si ispirano alla natura, agli animali e ai paesaggi esotici e jungle. Diventano così i veri protagonisti della mostra. Insieme poi a disegni, oggetti, libri da cui hanno avuto origine le idee della creativa. E come ha rivelato Giovanna Ferragamo, sorella di Fulvia e Leonardo: «Mi sono resa conto di quanto il nostro archivio ci restituisse migliaia di foulard che io personalmente ho vissuto uno ad uno. Ho trasferito i disegni di Fulvia nel mio settore, quello del fashion. In questo modo abbiamo consolidato la vera identità Ferragamo».

Salvatore Ferragamo: al via la nuova mostra Seta

In mostra anche progetti speciali, che hanno coinvolto studenti e artisti internazionali. Curata da Stefania Ricci, la direttrice del museo e allestita da Judith Clark, Seta sarà aperta fino al 18 aprile 2022. In attesa dell’apertura in presenza, è già attivo un virtual tour in italiano e inglese accessibile sul sito del Museo Ferragamo.

Articoli correlati

GCDS svela un pop-up store in via Sant’Andrea nel cuore del Quadrilatero milanese

Paola Pulvirenti

Versace per il Pride Month: la capsule collection in edizione limitata e una raccolta fondi per Arcigay

Giusy Dente

Dior veste del suo iconico lusso la magica atmosfera del Natale da Harrods

Paola Pulvirenti

Lascia un commento