Wondernet Magazine
MODA

Sportmax: la collezione Pre-Fall 2021 è un omaggio ai ruggenti anni Venti, al charleston e al jazz

Sportmax: la collezione Pre-Fall 2021
Sportmax propone per la stagione Pre-Fall Autunno Inverno 2021 un viaggio attraverso il tempo, quello dal 1920 al 2020, attraverso le quattro città chiave del mondo: New York, Parigi, Berlino e Shanghai.

La collezione Sportmax per la stagione Pre-Fall Autunno Inverno 2021 è una trasposizione di tutte le influenze artistiche e culturali più caratteristiche dei ruggenti anni Venti nel contesto attuale. Il brand intende così rendere omaggio a un’epoca che ha rappresentato un periodo di rinascita e di energia. Una rivisitazione contemporanea che trae ispirazione dalla leggerezza e dalla sensualità tipica delle flapper, libere, rivoluzionarie ed emancipate.

I look Sportmax Pre-Fall 2021

Sportmax si immerge nella musica jazz, nella sinuosità del charleston, nelle contaminazioni di Oriente ed Occidente, nella vivacità dei colori e delle stampe. I cappotti sono protagonisti e hanno tante anime, dal piglio essenziale dei tessuti maschili e del doppiopetto con i bottoni dorati, al pump up the volume della pelliccia over fake.

Clicca qui per vedere la collezione SS21 di Sportmax

Le Flapper, ispirazione della collezione Sportmax Pre-Fall 2021

Flapper è una parola in slang con la quale, nel mondo anglosassone, si indica  la generazione di donne degli anni Venti del secolo scorso. Erano le ragazze di quegli anni caratterizzati da turbolenze politico-sociali e da un grande scambio culturale fra le due sponde dell’oceano Atlantico: da una parte l’Europa appena uscita dalla Grande Guerra, e dall’altra gli Stati Uniti.

Le flapper si caratterizzavano per il trucco eccessivo, per il fatto che bevessero alcolici come gli uomini, ma soprattutto per la loro sessualità, disinvolta e libera. Inoltre si concedevano la libertà di fumare in pubblico e di guidare automobili da sole, violando le norme sociali e morali dell’epoca. Sono vere e proprie icone le muse di questa Collezione, esuberante e al contempo casual. Son glamorous ed esotiche come Joséphine Baker, androgine come Claude Cahun, creative come Sonia Delaunay.

Sportmax: la collezione Pre-Fall 2021

I tessuti e i colori della Pre-Fall 2021 di Sportmax

Per quanto riguarda i tessuti, un focus speciale sul velluto, proposto su tanti modelli. Lo troviamo nell’abito slim fit, nella maglieria, nel completo maxi camicia e nei pantaloni dalle proporzioni morbide. Anche il trench è in denim floccato, per un velvet effect. Importante anche la pelle, che avvolge il corpo con rigore sinuoso, seduce grazie al seethrough di sottili listini sulla schiena o all’incrocio sul davanti dell’abito longuette. Come la maglieria dalle trasparenze preziose, omaggio agli elaborati intrichi delle fantasie Art Déco.

Sportmax: la collezione Pre-Fall 2021

I colori della collezione Sportmax Pre-Fall 2021 sono solidi, precisi. Dal senape, al rosso, al verde, al bluette, per virare anche sul viola, sul giallo, sul rosso e sul bordeaux. Unica concessione alle stampe è l’animalier sia sui cappotti, che nei sottogiacca aderenti al corpo, su stivali e sandali platform. Un mood fatto di leggerezza, di linee allungate, in un’eleganza a tratti androgina, sempre risoluta.

 

Articoli correlati

Ferragamo, il “Nuovo Rinascimento” nella campagna FW23 scattata agli Uffizi

Redazione Moda

Liu Jo contro Kendall Jenner: il brand porta la modella in tribunale e chiede 1,8 milioni di dollari

Laura Saltari

Balenciaga: la collezione FW22 è un film nostalgico della moda anni ’90

Paola Pulvirenti

Lascia un commento