Wondernet Magazine
FASHION WEEK

The Body Electric, la collezione SS21 di Sportmax ispirata al poema di Walt Whitman

SPORTMAX SS21
Raccontare l’anima attraverso il corpo. Esaltarne le forme, svelare la pelle per lasciare emergere una sensualità elettrica, ipnotica, dalle silhouette surreali che creano una femminilità solare, eppure enigmatica.

Sportmax SS21 trova lo spirito della collezione nelle parole di Walt Whitman. I Sing the Body Electric è il poema scritto dall’autore americano nel 1855 all’interno della raccolta Foglie d’Erba. Una potente dichiarazione d’amore per il corpo, un inno a una Sensual Purity che nasce spontaneamente dalla consapevolezza di sé.

«E se il corpo non fosse l’anima, cos’è l’anima?». Walt Whitman 

Una collezione basata sui dualismi

La bellezza radiosa di Romy Schneider accende il mood della collezione Sportmax SS21. Magnetica e disinvolta come la protagonista del film La Piscine, diretto nel 1969 dal regista francese Jacques Deray. E al contempo psichedelica, nell’esperimento visivo L’Enfer del regista Henri-George Clouzot, cui diede il volto nel 1964.

Non sono gli abiti di scena, ma la sua luce, la seduttività al di là degli stereotipi a diventare per Sportmax il punto di partenza di una rivoluzione estetica. E costruita con materiali tecnici abbinati a tessuti morbidi, con giochi di trasparenze e di stampe dai colori stratificati. Anima e corpo, diurno e notturno, reale e surreale: la collezione si sviluppa in un susseguirsi di dualismi, di contrasti ma solo apparenti, perché nei fatti si armonizzano, dando vita a una nuova dimensione di stile che evolve, pur restando fedele alla propria essenza. 

La sfilata Sportmax SS21 alla MFW

Make up: Diane Kendall – Hair:  Duffy

Le linee e la palette cromatica

È una sensualità effortless, quasi da sirena metropolitana, quella che emerge dagli abiti Sportmax SS21, le cui asimmetrie e scollature scoprono le spalle o la schiena. Le linee seguono la figura, salvo magari discostarsene, alternando soffi di leggerezza pura a pelli ultra morbide e a tessuti gessati. O a soluzioni techno e iridescenti, dal sapore futuribile.

Le giacche Sportmax SS21 evidenziano la doppia indole che pervade tutta la collezione: aderentissime al corpo, oppure con volumi ingigantiti e maniche lunghissime.

La sovrapposizione di maglie trasparenti crea un universo imprevedibile di colori e texture. Sono vibranti e intensi i colori chiave della collezione, ancora una volta in equilibrato contrasto con le tonalità neutre.

«Questa è la forma femminile. Un nembo divino esala dalla sua figura intera. Attrae con feroce e innegabile magnetismo… Donne… Siete le porte del corpo, le porte dell’anima» Walt Whitman 

Gli accessori Sportmax SS21

I sandali infradito sono sostenuti da una struttura squadrata e imbottita, con sottilissimi tacchi geometrici. E gli stivaletti bassi hanno le suole sporgenti, per esaltarne la shape.
Le borse Sportmax SS21 sono arricchite da dettagli come il piercing metallico che blocca lateralmente la maxi bag in morbida canvas pieghettata. Per poi diventare elemento chiave dei bijoux, per bracciali, collane e cinture. Una pochette avveniristica gioca sulla plasticità dell’effetto memory, ottenuto mescolando del metallo alla pelle.

Articoli correlati

Etro, a Milano Moda Uomo sfila la collezione SS24 intrisa di simbolismo e sacralità

Laura Saltari

Tory Burch, la sfilata SS24 tra design futuristici ed eleganza rétro

Redazione Moda

Balenciaga sfila sotto la neve in sostegno alla pace in Ucraina

Paola Pulvirenti

Lascia un commento