Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Teresa, la figlia di Jovanotti, ha sconfitto il tumore: «Non ce l’avrei fatta senza i miei genitori»

Teresa Cherubini, figlia di Jovanotti, ha sconfitto il tumore
Teresa Cherubini ha compiuto 22 anni lo scorso 13 dicembre, ed è la figlia di Lorenzo Jovanotti e di Francesca Valiani. Oggi, dal suo profilo Instagram, la ragazza ha rivelato il dolore e la sofferenza degli ultimi sette mesi, e la gioia per essere riuscita a sconfiggere il tumore.

Teresa Cherubini, la figlia di Jovanotti, è ufficialmente guarita dal tumore. Lo ha annunciato lei stessa in un lungo post sul suo profilo Instagram terrywho_cartoons. Teresa ha raccontato la sua vita da sette mesi a questa parte: dalla diagnosi di un linfoma di Hodgkin, un tumore che attacca il sistema linfatico, nel luglio del 2020, alla chemio e i capelli rasati, fino alla completa guarigione. Un’esperienza durissima, che ha lasciato il segno, quella di Teresa. Un periodo terribile, tra dolore, paura e sofferenza. Ma ora che finalmente è tutto finito, che il tumore è sconfitto, Teresa Cherubini ha voluto raccontare a tutti la sua battaglia. E soprattutto, quanto sia stata preziosa e fondamentale la vicinanza affettuosa dei suoi genitori.

Teresa Cherubini è guarita dal tumore: «Non ce l’avrei fatta senza i miei genitori»

Queste le parole colme di gioia e di riconoscenza di Teresa Cherubini, che ha ringraziato i medici e le infermiere che l’hanno seguita: «Per gli ultimi sette mesi ho tenuto un segreto, faccio fatica a raccontare una storia prima di conoscerne la fine. Il 3 luglio 2020 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Tutto è iniziato ad agosto del 2019 con uno prurito alle gambe. Non ci ho dato peso pensando che sarebbe andato via con il tempo, ma non è stato così. I mesi passavano e non faceva che peggiorare»

«A giugno 2020 si era sparso per tutto il corpo, non riuscivo a dormire più di un paio d’ore a notte, avevo la pelle piagata». Scrive ancora Teresa. «Quando mi si é ingrossato un linfonodo sono il braccio ho capito che era qualcosa di più serio e questo ha portato finalmente ad una diagnosi e ad un piano di cure. In questi ultimi mesi ho fatto 6 cicli di chemioterapia seguita dai meravigliosi dottori ed infermieri dell’Istituto Europeo di Oncologia a Milano. La chemio non mi ha fatto cadere i capelli del tutto, ma il 9 dicembre dopo l’ultimo trattamento ho deciso di rasarmi come segno di un nuovo inizio».

Teresa Cherubini, figlia di Jovanotti, ha sconfitto il tumore
Instagram: @terrywho_cartoons

Una battaglia lunga sette mesi, poi la guarigione

Il lunghissimo post di Teresa Cherubini prosegue così: «Dopo mesi di ansie e paure la storia é finita, e posso raccontarla, perché da ieri, 12 gennaio 2021 sono ufficialmente guarita. Sono stata incredibilmente fortunata ad avere una famiglia, amici e team di medici spettacolare che mi hanno seguito e aiutato durante tutti questi mesi. Vorrei tanto ringraziare le persone che allo Ieo si sono prese cura di me e di chi si trova in una situazione come la mia. Sono persone spettacolari. Il prof Paolo Veronesi che mi ha operato. Il Prof Corrado Tarella primario di oncoematologia e il suo staff, tra loro la meravigliosa Dottoressa Anna Vanazzi e suoi collaboratori. Gli infermieri e le infermiere Alice e Lucia, i radiologi, tutto il personale dell’ospedale, grazie!»

Poi la ragazza rivolge il suo pensiero di affetto e gratitudine verso papà Lorenzo e mamma Francesca: «Ed ovviamente, un grazie speciale ai miei genitori, Lorenzo Cherubini e Francesca Valiani che ci sono sempre stati. Per un certo verso il cancro è una malattia molto solitaria, ma il supporto di chi ti sta vicino è fondamentale per superarla, io non ce l’avrei fatta senza di loro. La paura non é andata via, e ci vorrà del tempo perché possa fidarmi di nuovo del mio corpo, ma non vedo l’ora di ricominciare a vivere» conclude Teresa.

Teresa Cherubini, figlia di Jovanotti, ha sconfitto il tumore
Instagram: @terrywho_cartoons

Jovanotti: «Oggi per noi è un giorno bellissimo»

Lorenzo Cherubini, che alla sua nascita di Teresa ha composto “A te”, ha voluto commentare la notizia sui social. Jovanotti ha scritto su Facebook: «Oggi la mia Teresa ha voluto raccontare la sua storia degli ultimi sette mesi. Ieri gli esami di fine terapia hanno detto che la malattia se n’è andata, oggi per noi è un giorno bellissimo, lei è stata pazzesca». 

Articoli correlati

Alessandro Borghese:  «Torno con 4 ristoranti, per la ripresa del settore confido nell’arrivo dell’estate»

Redazione

Pino Daniele, il ricordo del cantautore a sette anni dalla scomparsa

Redazione

Christian De Sica: «Ora sto bene, ma il Covid ha colpito anche me. Io e Boldi in “Un Natale su Marte”»

Redazione

Lascia un commento