Wondernet Magazine
MODA

Proenza Schouler, la collezione Pre-Fall 2021 celebra la gioia di vestirsi

Proenza Schouler Pre-Fall 2021
I designer Jack McCollough e Lazaro Hernandez esaltano la gioia di vestirsi, e lo fanno rendendo i materiali protagonisti di capi e accessori. In quest’ottica, gli abiti dialogano con il senso del tatto attraverso le lavorazioni manuali.

Il ritorno all’artigianato e alla gioia di vestirsi sono al centro della collezione Pre-Fall 2021 di Proenza Schouler. I designer del marchio, Jack McCollough e Lazaro Hernandez, scelgono di presentare capi realizzati con lavorazioni artigianali, dove la manualità torna alla ribalta riducendo l’uso delle macchine.

E accanto al ritorno dell’artigianato, si celebra il ritorno alla gioia di vestirsi in un momento in cui la voglia di curare l’abbigliamento sta passando in secondo piano. Nonostante le rare occasioni mondane, gli outfit Proenza Schouler invitano a celebrare il gesto di indossare gli abiti come un rituale atteso e piacevole.

La collezione Pre-Fall 2021 Proenza Schouler

Protagonista di ogni capo della collezione Pre-Fall 2021 di Proenza Schouler è il senso del tatto, della materia e del tessuto. In tali processi è come se gli abiti prendessero vita e mostrassero qualcosa di sé.
Jack McCollough e Lazaro Hernandez scelgono di utilizzare la maglia, in special modo quella lavorata da tessuti di recupero, fedeli ad una filosofia aziendale di sostenibilità. Uncinetto, macramé e frange rendono onore all’amore della moda per il vintage e la ciclicità. Il cashmere assume un ruolo centrale, tiene al caldo e avvolge con una silhouette dai volumi ridotti per capospalla e caftani. Lo stesso discorso vale per le pelli, proposte nelle nuances della terra, la cui lavorazione sartoriale conferisce un aspetto liscio o plissettato, lucido o cerato.

Gli accessori della collezione Pre-Fall 2021 di Proenza Schouler

Borse e scarpe assumono nuovamente un ruolo centrale nella collezione di Proenza Schouler. Ed ecco la Tobo tote bag in nappa imbottita e la serie Rolo, accessori in pelle pregiata, tra cui troviamo modelli clutch.
Come calzature, Jack McCollough e Lazaro Hernandez spaziano dalle ballerine alle scarpe con zeppa. I designer abbracciano poi la versione nipponica delle mule: lavorate a mano, con lacci che girano intorno alla caviglia.

Articoli correlati

Tiziano Guardini, lo stilista parla di sostenibilità a Design Day di Hong Kong

Paola Pulvirenti

La prima modella transgender sulla cover di Vogue America

Redazione

Abito in maglia, per combattere il freddo con un look glamour: le proposte per l’Autunno 2020

Redazione Moda

Lascia un commento