Wondernet Magazine
Cinema MODA

Fashion Film Festival Milano: al via dal 13 gennaio insieme alla Milano Moda Uomo

Fashion Film Festival Milano 2021, dal 13 gennaio
Dal 13 al 18 gennaio, torna a Milano il Fashion Film Festival, l’unico evento che unisce moda e cinema attraverso eventi e film esclusivi. La novità? L’evento è completamente digitale in partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana.

Dopo il sesto Fashion Film Festival Milano di novembre 2019, ci si aspettava la settima edizione per novembre 2020. Questa stagione funestata dal Covid 19 ha cambiato tuttavia i calendari di diversi eventi in tutto il mondo. Dunque ecco la necessità di fare sistema con la Milano Moda Uomo di gennaio per celebrare questo annuale connubio fra moda e cinema.

Il Festival, fondato e diretto da Costanza Cavalli Etro, rappresenta ormai oggi un punto di riferimento internazionale per il mondo di moda e cinema. E come rivela la stessa Costanza Cavalli Etro: «Sono molto contenta della partnership con la CNMI, credo profondamente che oggi più che mai, solo unendo le forze e lavorando in sinergia si possa costruire un successo condiviso. Il nostro ricchissimo mondo di video storytelling insieme al contenuto Made in Italy della Fashion Week, rappresentano un innovativo format d’immenso valore culturale, unico al mondo».

Fashion Film Festival Milano 2021, dal 13 gennaio
Costanza Cavalli Etro – Photo Credits: Fashion Film Festival Milano

L’edizione digitale 2021 del Fashion Film Festival Milano

La settima edizione del Festival ora completamente digitale si sviluppa su tre piattaforme in contemporanea: la piattaforma digitale di CNMI fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it, il sito ufficiale del festival fffmilano.com e la piattaforma di streaming cinematografico MYmovies.it.
La selezione ufficiale vede più di 200 fashion film, provenienti da oltre 60 paesi, in concorso selezionati fra gli oltre 1000 fashion film ricevuti. Si tratta di un vero e proprio ponte culturale tra comunità diverse, una vera iniziativa inclusiva che celebra la diversità. Si possono ammirare i lavori dei grandi nomi della moda e del cinema come Matteo Garrone, Dior, Gucci, Hermès, Fendi, Trussardi, Burberry, Fabien Baron, Haiko Keinath, Jacob Sutton, solo per citarne alcuni, affiancati a giovani talenti emergenti nella stessa vetrina mondiale. Ogni giorno poi sulla piattaforma di CNMI si può visitare la sezione speciale dedicata al Made in Italy e alla creatività italiana.
Fashion Film Festival Milano 2021, dal 13 gennaio
Non manca neanche quest’anno la sezione dedicata alla sostenibilità e al talento femminile. Fondamentale la sezione delle conversazioni. Imperdibile la conversazione “The Future of Fashion” con la giornalista influencer Anna dello Russo che si confronta con Costanza Etro Cavalli sull’importanza del digitale durante la pandemia. Molto attuale anche la conversazione fra Javier Goyeneche, fondatore del brand sostenibile Ecoalf, che tratterà il rapporto fra essere umano e natura, e l’esperto di moda sostenibile Hakan Karaosman. Super esclusiva infine la conversazione con Frederic Tcheng, il pluripremiato regista di capolavori come “Valentino: The Last Emperor” e “Dior & l”, che racconta la realizzazione del suo ultimo fashion film “Halston”. Da segnare in agenda l’anteprima di Halston il 13 gennaio!

La giuria del Fashion Film Festival Milano

In questi anni il Festival ha coinvolto le più rilevanti personalità del mondo del cinema fra cui registi come Paolo Sorrentino, Luca Guadagnino, Roman Polanski e attrici come Cristiana Capotondi e Paz Vega. E la giuria, come da tradizione, anche in questa settima edizione è composta da esponenti di spicco del mondo della moda e del cinema.Fra i giurati si segnala il regista Tim Yip, l’attore americano Lachlan Watson, la designer Margherita Missoni, lo stilista Marcelo Burlon, l’influencer Tamu Mc Pherson. L’ultimo giurato d’eccezione? Naturalmente il pubblico. Si può votare gratuitamente sul sito ufficiale del Festival fffmilano.com per il proprio fashion film preferito e decretare il vincitore del People’s Choice Award. Pronti a scoprire il lato luminoso della moda?

Articoli correlati

Il Made in Italy sbarca nel mercato coreano: il progetto Korea Loves Italy

Giusy Dente

Louis Vuitton presenta a Shanghai la collezione Uomo Primavera-Estate 2021 in diretta streaming

Giusy Dente

Sarah Jessica Parker balla sulle note di un jingle natalizio nel nuovo spot di Intimissimi in onda dall’8 dicembre

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento