Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Addio a Stella Tennant, la super modella degli anni ’90 musa di Karl Lagerfeld

Stella Tennant, addio alla super modella anni '90
È morta improvvisamente a 50 anni appena compiuti Stella Tennant, top model scozzese amatissima da tutti i grandi nomi della moda.

Nata a Chatsworth, in Scozia, il 22 dicembre 1970, Stella Tennant aveva sangue blu nelle vene: era nipote del duca del Devonshire, Andrew Cavendish, e di Deborah Mitford, la più giovane delle sei celebri sorelle che dominarono la buona società britannica a partire dagli anni Trenta. Ieri Stella Tennant è stata trovata morta nella sua abitazione di Duns, in Scozia. 

Morta Stella Tennant, super modella degli anni ’90

«È con grande tristezza che annunciamo la morte improvvisa di Stella Tennant. Era una donna meravigliosa e un’ispirazione per tutti noi», ha annunciato la famiglia, chiedendo “il rispetto della privacy”. Stella era stata sposata fino allo scorso agosto con fotografo francese David Lasnet, dal quale aveva avuto quattro figli: Marcel, 22 anni, Cecily 19 anni, Jasmine, 17 anni ed Iris, 15 anni.

La Tennant era stata scoperta da Plum Sykes, giornalista di Vogue UK all’età di 23 anni, mentre studiava scultura alla Winchester School of Art. La sua prima copertina risale al settembre 1993, quando ha posato per l’edizione canadese della rivista Flare.

Stella Tennant, addio alla super modella anni '90
Stella Tennant sulla cover di Vogue Italia marzo 2010

Ha sfilato per tutti i più celebri stilisti del mondo

Skyes l’aveva poi presentata al fotografo Steven Meisel, che la sceglie per la copertina di Vogue Italia del dicembre 1993 e la recluta anche per una campagna pubblicitaria di Versace a Parigi.

Stella decide poi di stravolgere la sua immagine bon ton con un piercing al naso, che non toglieva per le foto né per le sfilate. Una mossa provocatoria ma vincente, che le permette di apparire su importanti riviste di moda, come le edizioni francesi, britanniche ed italiane di Vogue, su Harper’s Bazaar e su Numéro. 

Stella Tennant, addio alla super modella anni '90
Stella Tennant e Gianni Versace

Karl Lagerfeld l’ha scelta per la somiglianza con Coco Chanel

Nel 1994 debutta sulle passerelle. Sfila per Versace, Valentino e Alexander McQueen. È il volto delle campagne pubblicitarie di grandi firme, come Calvin Klein, Jean Paul Gautier e Burberry. Alla fine degli anni Novanta diventa la musa di Karl Lagerfeld, che la sceglie in esclusiva come nuovo volto di Chanel per la sua somiglianza con la leggendaria Coco. Fa scalpore per la sua magrezza sfilando con un microbikini di Chanel.

Durante la carriera Stella Tennant ha sfilato per tutti i più importanti stilisti, da Alberta Ferretti a Calvin Klein, da Christian Dior, a Dolce & Gabbana. E ancora, Fendi, Gianfranco Ferré,  Givenchy, Gucci, Helmut Lang, Hermès, Iceberg, Jil Sander, John Galliano, Karl Lagerfeld, Krizia, Lawrence Steele, Marc Jacobs, Max Mara, Michael Kors, Missoni, Miu Miu, Moschino, Prada, Salvatore Ferragamo, Sonia Rykiel, Valentino, Versus e Yohji Yamamoto.

Stella Tennant, addio alla super modella anni '90
Stella Tennant e Karl Lagerfeld

Aveva annunciato l’addio alla moda nel 1998, quando aspettava il primo figlio. Nel 2012 era  tornata in passerella davanti a milioni di spettatori come testimonial del British Style alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra con altre supermodelle britanniche come Naomi Campbell e Kate Moss. La sua ultima copertina è del 2018, per Vogue UK.

L’emittente statunitense Channel 5 l’ha posizionata al ventisettesimo posto della classifica delle “World’s greatest supermodel”.

Articoli correlati

Emma Watson: l’Hermione di Harry Potter compie oggi 30 anni

Laura Saltari

Mariah Carey ricorda Lady Diana nel suo nuovo libro autobiografico: «I social l’avrebbero aiutata»

Redazione

Kamala Harris si vaccina contro il Covid in diretta TV: «È facile e sicuro, facciamolo tutti»

Redazione

Lascia un commento