Wondernet Magazine
Televisione

Piero Angela a 92 anni torna in TV con un programma che si rivolge ai giovani e guarda al futuro

Piero Angela torna con "Prepararsi al futuro"
Il grande divulgatore scientifico, nato a Torino il 22 dicembre 1928, torna su Rai Premium con un programma di quattro puntate che affronterà tematiche ambientali.

Il prossimo 22 dicembre Piero Angela compirà 92 anni. Il noto e amatissimo divulgatore scientifico, giornalista, conduttore e saggista, continua a rivolgersi ai giovani, e a guardare al futuro. Da oggi 17 dicembre e per altri tre giovedì, in seconda serata su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre), Piero Angela condurrà “Prepararsi al futuro”, il nuovo programma prodotto da Rai per il Sociale. Nelle quattro puntate verranno affrontati  grandi temi, dal problema demografico allo sviluppo tecnologico passando per il clima.

Piero Angela torna con “Prepararsi al futuro”

Spiega Piero Angela: «“Prepararsi al Futuro è un programma molto particolare nasce da un’idea che avevo avuto qualche tempo fa, e cioè quella di far incontrare gli studenti con grandi personaggi di ogni campo: scienziati, economisti, storici, demografi, tecnologi, filosofi. E aprire un dialogo sui grandi temi del mondo moderno, soprattutto pensando al futuro». Un dialogo intergenerazionale per capire “dove siamo” e per decidere meglio, con la guida di un gruppo di esperti, dove andare come singoli e come Paese.

Piero Angela torna con "Prepararsi al futuro"

L’Ambiente e la Sostenibilità sono il filo rosso di “Prepararsi al Futuro”

Piero Angela, parlando di “Prepararsi al Futuro”, si rivolge ai ragazzi: «Cari ragazzi, il nuovo secolo che stiamo vivendo è vostro. Nel 2050, un anno che sembra così lontano, voi sarete dei giovani 40/50enni. Nel 2090, che sembra lontanissimo, avrete meno dell’età che ho io oggi. Sarà un secolo pieno di cambiamenti e sinceramente mi spiace di non poter vedere tutto quello che succederà: grandi problemi, certo, ma anche grandi innovazioni e tante opportunità. Molti di voi diventeranno classi dirigenti di domani. E mi auguro (e ve lo auguro sinceramente) che avrete la saggezza di guidare uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Per questa ragione è importante essere informati e motivati. In questo senso il Prepararsi al Futuro vuole essere un piccolo manuale di sopravvivenza. La conoscenza è infatti il miglior strumento per valutare e decidere. Quindi: buon viaggio!»

I temi sono affrontati in maniera chiara e comprensibile

Ai timori dei ragazzi trovarsi di fronte a un programma troppo “impegnato” Piero Angela risponde: «Non vi spaventate perché comunque sono racconti fatti in modo chiaro e divulgativo! Prepararsi al Futuro non è solo per chi studia, ma è per tutti, per tutti coloro che vogliono capire che cosa sta succedendo e che tipo di mondo ci attende con i suoi problemi, ma anche con le sue opportunità. Vi aspettiamo su Rai Premium!».

I temi affrontati nelle quattro puntate di “Prepararsi a Futuro” saranno: clima ed energia, genetica e alimentazione, sviluppi dell’informatica, tra ricerca e intrattenimento, e intelligenza artificiale, economia globale e problema demografico, lavoro e welfare.

Articoli correlati

Alessandra Mastronardi sarà Carla Fracci in un film TV per Rai1

Anna Chiara Delle Donne

Fedez torna in giuria a X Factor 2022 dopo 4 anni: è la sua sesta edizione

Redazione

“Ricomincio da RaiTre”: quattro serate evento per dare spazio e voce agli artisti bloccati dalla pandemia

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento