Wondernet Magazine
Fast Fashion

Conscious Exclusive, la collezione Autunno Inverno di H&M realizzata con il riciclo dei rifiuti

Sarà in vendita dal prossimo 3 dicembre la nuova collezione in edizione limitata di H&M Conscious Exclusive. Il brand prosegue il suo percorso per una moda sempre più eco sostenibile.

“Possiamo indossare i rifiuti?” La risposta è sì, è possibile attraverso metodi creativi di riciclo dei tessuti, plastica e rifiuti alimentari. Ogni pezzo della collezione in edizione limitata di H&M per l’Autunno Inverno 2020-21 Conscious Exclusive è realizzato con materiali di scarto, debitamente trasformati. Il risultato sono capi chic e affascinanti, originali e soprattutto eco sostenibili.

Conscious Exclusive, la collezione limited edition H&M AI2020-21

«Per la stagione Autunno/Inverno 2020 volevamo davvero essere pionieri – spingendo i limiti della creatività e della moda sostenibile – concentrandoci sugli sprechi. Di conseguenza, i pezzi di questa collezione sono realizzati con materiali davvero sorprendenti prodotti dai rifiuti. Lavorando con questo tipo di trasformazione ed essendo in grado di parlare ai nostri clienti attraverso la bellezza, speriamo che i rifiuti possano essere parte del futuro della moda sostenibile», afferma Ann-Sofie Johansson, consulente creativo di H&M.

I capi chiave di Conscious Exclusive hanno volumi importanti, volant, forme morbide e strutturate. Tra questi, l’abito giallo con stampa floreale, il minidress ricoperto da una nuvola di fiori di chiffon e il vestito verde da cocktail tutti in poliestere riciclato. Il blazer nero corto, i pantaloni larghi e il top voluminoso sono realizzati invece in NaiaTM Renew, la seta del futuro, una fibra ottenuta mescolando la polpa del legno prodotta in modo sostenibile e i rifiuti riciclati della plastica. Le stampe, che fanno da fil rouge dell’intera collezione Conscious Exclusive, sono ispirate a carte da parati vintage e ad arazzi. Le applicazioni floreali e i motivi delle falene simboleggiano invece il ciclo della vita.

Conscious Exclusive, il video della collezione AI 2020-21

«Sono entusiasta di far parte di questa campagna Conscious Exclusive, soprattutto perché H&M sta aprendo la strada affinché le collezioni sostenibili diventino la norma del settore. Come consumatori, non avremo più bisogno di distinguere tra fashionability e sostenibilità, poiché diventeranno la stessa cosa. In quanto ecologista che lavora nella moda, questo mi riempie di speranza», dice Zinnia Kumar, ecologa, attivista e modella.

Anche gli accessori della collezione sono eco sostenibili

I gioielli della collezione sono creati in zinco o ottone riciclati. La finta pelle degli stivaletti è realizzata in parte di Vegea™, un materiale innovativo, vegano e simile alla pelle realizzato dagli scarti biologici ottenuti durante la produzione del vino.

Articoli correlati

Pringle of Scotland x H&M, la maglieria della tradizione rivisitata in chiave contemporanea

Laura Saltari

Uniqlo, la SS23 in co-lab con l’icona Ines de la Fressange è ispirata all’India

Paola Pulvirenti

Uniqlo, la collezione Primavera Estate 2021 in collaborazione con Ines de la Fressange

Redazione Moda

Lascia un commento