Wondernet Magazine
Televisione

Gigi Proietti, tutte le reti televisive omaggiano il grande attore scomparso oggi

Gigi Proietti, i programmi TV delle principali reti
In seguito alla scomparsa di Gigi Proietti, molte le emittenti hanno cambiato la loro programmazione per rendere omaggio al grande attore.

Gigi Proietti ci ha lasciato alle prime ore del mattino di oggi, 2 novembre. Molte emittenti televisive hanno cambiato i loro palinsesti, e trasmetteranno programmi incentrati sul ricordo del grande attore romano che ha segnato un’epoca. Sono molti i programmi TV in memoria di Gigi Proietti, vediamoli di seguito.

I palinsesti Rai in ricordo di Gigi Proietti

Ieri sera Rai Movie ha trasmesso Febbre da Cavallo, per festeggiare gli 80 anni dell’attore. Questa sera dopo il TG1, al posto de I Soliti Ignoti Rai1 trasmetterà Techetecheté Speciale in memoria di Gigi Proietti, ripercorrendo i momenti più significativi della carriera dell’attore.

Alle 15:45  Rai 5 manderà in onda il dramma di Maksim Gorkij “Piccoli borghesi”, le vicende di una famiglia borghese della piccola provincia russa, prima della rivoluzione. Rai Play sta aprendo una collezione dedicata a Gigi Proietti, con le migliori performance negli show Rai e alcune sue interviste. Inoltre si possono rivedere Il Maresciallo Rocca (già in onda su Rai premium, tutti i giorni alle 19 circa), Una pallottola nel cuore, Italian Restaurant e film come Febbre Da Cavallo o Tutti al mare.

Gigi Proietti, i programmi TV delle principali reti

Radio Rai ricorda Gigi Proietti con Radio Techetè. La programmazione di oggi e domani è dedicata al maestro scomparso, con una selezione di programmi radiofonici che lo vedevano protagonista. Tutti i contenuti sono disponibili anche on demand sul portale radiotechete.

Gigi Proietti, l’omaggio della programmazione Mediaset

Anche nei programmi in diretta Mediaset non mancherà il ricordo dell’attore scomparso. Se ne è parlato a Mattino 5, e verrà ricordato anche ne corso di Pomeriggio 5. Ieri sera in seconda serata è andata in onda Febbre da Cavallo 2 la Mandrakata proprio per l’omaggio agli 80 anni dell’attore. Il film verrà riproposto ogi su Rete 4 alle 16:20.

Gigi Proietti, i programmi TV delle principali reti

Sky, film e programmi TV in memoria di Gigi Proietti

Sky Cinema rende omaggio all’amatissimo attore regista e drammaturgo, con una programmazione a lui dedicata su Sky Cinema Collection – Risate all’italiana, disponibile anche on demand.

Questa sera, lunedì 2 novembre Sky Cinema Collection – Risate all’italiana, trasmetterà alle 21.15 Il premio, la commedia diretta e interpretata da Alessandro Gassmann di cui Proietti è il protagonista. L’attore interpreta uno scrittore insignito del premio Nobel per la letteratura, che parte per un esilarante viaggio on the road con il figlio per andare a ritirare il premio a Stoccolma.

Gigi Proietti, i programmi TV delle principali reti
Photo Credits: Anna Camerlingo©

Alle 23.00 verrà trasmesso il film “La mortadellafirmato da Mario Monicelli, con Sophia Loren e Danny DeVito. Il personaggio interpretato dalla Loren, un’operaia napoletana di nome Maddalena, rimane bloccata all’aeroporto di New York, dove si trova per raggiungere il fidanzato, per via di una mortadella che non può passare la dogana. I due film saranno trasmessi anche domani, sempre su Sky Cinema collection – Risate all’italiana, a partire dalle 14.10.

Gigi Proietti, i programmi TV delle principali reti

Inoltre, questa sera alle 21.00 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due, andrà in onda una puntata speciale di 100X100Cinema che renderà omaggio a Gigi Proietti. Saranno trasmessi estratti dalla sua ultima intervista rilasciata nel giugno scorso a Francesco Castelnuovo, nell’occasione del ricordo di un altro grandissimo interprete della comicità made in Italy, Vittorio Gassman.

I film sono disponibili anche nella collezione on demandOmaggio a Gigi Proietti”. Nella collezione anche “Pinocchio” di Matteo Garrone, in cui Proietti ha interpretato Mangiafuoco. Sarà inoltre disponibile “Le piacevoli notti” con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Gina Lollobrigida (in onda sui canali Premium Cinema).

Articoli correlati

Barbara Palombelli co-conduttrice a Sanremo 2021, decisione accolta da critiche

Redazione

GF Vip 6, riassunto seconda puntata. Nuovi ingressi e sorpresa per Manuel

Redazione

Amadeus per la terza volta sul palco dell’Ariston: come sarà Sanremo 2022?

Redazione

Lascia un commento