Wondernet Magazine
Libri

La donna degli alberi: dal 5 novembre in libreria il nuovo romanzo di Lorenzo Marone

La donna degli alberi di Lorenzo Marone
Esce il prossimo 5 novembre La donna degli alberi, il nuovo libro di Lorenzo Marone edito da Feltrinelli Editore. Un romanzo lirico e poetico sulla forza d’animo che, a volte senza saperlo, custodiamo dentro di noi.

Sta per uscire il nuovo romanzo di Lorenzo Marone, scrittore che ha all’attivo già alcuni romanzi vincitori di premi, due dei quali sono diventati film diretti rispettivamente da Gianni Amelio e Marco Mario de Notaris. La donna degli alberi, questo il titolo del nuovo romanzo in libreria dal 5 novembre, è un invito a coltivare la bellezza del minuscolo e dell’essenziale, a preoccuparsi anche per ciò che verrà e che è altro da noi.

La donna degli alberi racconta di una piccola intima rivoluzione, quella di una donna che con un gesto antico sovverte il suo – e il nostro – stare al mondo.

La donna degli alberi, sinossi del romanzo di Lorenzo Marone

La donna è sola, inquieta, in fuga: non vuole più restare dove non c’è amore. Ha lasciato la città, nella quale tutto è frenetico e in vendita, ed è tornata nella vecchia baita dell’infanzia, sul Monte. Qui vive senza passato, aspetta che la neve seppellisca i ricordi e segue il ritmo della natura. C’è un inverno da attraversare, il freddo da combattere, la solitudine da farsi amica. Ci sono i rumori e le creature del bosco, una volpe curiosa e un gufo reale che bubola sotto il tetto. E c’è l’uomo dal giaccone rosso, che arriva e che va, come il vento. A valle lo chiamano lo Straniero: vuole risistemare il rifugio e piantare abeti sul versante nord della montagna, per aiutarla a resistere e a tornare fertile. 

La donna degli alberi di Lorenzo Marone

Una notte terribile riporta la paura, ma la donna si accorge che ci sono persone che vegliano su di lei: la Guaritrice, muta dalla nascita, che comprende il linguaggio delle piante e fa nascere i bambini; la Rossa, che gestisce la locanda del paese; la Benefattrice, che la nutre di cibo e premure. Donne che sanno dare riparo alle anime rotte, e che come lei cercano di vivere pienamente nel loro angolo di mondo. Mentre la montagna si prepara al disgelo e a rifiorire, anche la donna si rimette in cammino. Arriverà un altro inverno, ma ora il Monte la chiama. 

Lorenzo Marone: chi è l’autore

Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974. Ha pubblicato nel 2015 per Longanesi La tentazione di essere felici,vincitore del premio Stresa 2015, del premio Scrivere per amore 2015, e del premio Caffè Corretto – Città di Cave 2016. Dal suo primo libro è nato un film, La tenerezza, diretto da Gianni Amelio.

Nel 2016 Marone ha pubblicato, sempre per Longanesi,  La tristezza ha il sonno leggero, premio Como 2016. Anche dalla seconda opera dell’autore è stato tratto un film omonimo, diretto da Marco Mario De Notaris.

La donna degli alberi di Lorenzo Marone
Photo Credits: Riccardo Piccirillo©

Nel 2017 ancora un romanzo, edito da Feltrinelli: Magari domani resto, premio Selezione Bancarella 2017. L’anno successivo, Marone ha pubblicato per Feltrinelli Un ragazzo normale premio Giancarlo Siani 2018; Tutto sarà perfetto e i saggi Cara Napoli. Quest’anno è uscito invece Inventario di un cuore in allarme, edito da Einaudi, 2020. Lorenzo Marone ha una rubrica domenicale, “i Granelli”, su “la Repubblica” di Napoli e collabora con “tuttolibri”.

Dal 5 novembre in libreria, La donna degli alberi, Feltrinelli Editore, 224 pagine, prezzo 16 euro.

 

 

Articoli correlati

Pharrell-isms, il libro sull’universo creativo di Pharrell Williams

Redazione

“Queen – As It Began”: la biografia ufficiale della leggendaria band che ha fatto la storia della musica

Redazione

Cristiano Caccamo debutta come scrittore con “Chiedimi la luna”, da oggi in libreria

Giusy Dente

Lascia un commento