Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Instagram compie 10 anni e festeggia con un regalo: si può cambiare l’icona

Instagram compie 10 anni
Instagram, l’app di foto istantanee che ha rivoluzionato il mondo dei social, spegne oggi 10 candeline. Per l’occasione è possibile poter cambiare l’icona dell’app sul proprio cellulare.

Il 6 Ottobre del 2010 veniva lanciata l’applicazione che in pochi anni, se non mesi, avrebbe cambiato il mondo dei social. Si tratta di Instagram, che oggi compie 10 anni. Sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, l’app era stata creata in principio per i soli sistemi operativi iOS e per condividere foto scattate al momento direttamente dal proprio smartphone. Dal 2012 anche i sistemi operativi Android, e successivamente Windows Phone, hanno potuto accedere all’applicazione più cool del momento.

Instagram compie 10 anni

Inizialmente la app consentiva di pubblicare sul proprio profilo foto del formato 1:1, in parole povere nella classica forma quadrata di una foto “polaroid”. A pochi mesi dal suo lancio, Instagram è riuscito ad ottenere una popolarità da far invidia a social come Facebook e Twitter. In due mesi circa un milione di utenti si sono registrati all’app e in un anno è stata scaricata da circa 10 milioni di persone. Nel 2019 si sono registrati ben 1 miliardo di utenti, di cui la metà ogni giorno pubblica un contenuto sul social.

Instagram compie 10 anni

Nel 2012 Instagram è stato acquisito da Facebook per circa 1 miliardo di dollari, e negli anni ha ampliato le sue funzioni. Dalla possibilità di pubblicare foto in formato più ampio, all’arrivo delle “Stories” ossia dei mini-video della durata di 15 secondi con scadenza di 24 ore. Da qualche settimana sono arrivati anche i “Reel”, dei video creativi con musica e effetti che possono essere montati all’interno dell’app.

Come cambiare l’icona

In occasione del suo decimo compleanno, Instagram ha deciso di fare un regalo ai suoi iscritti. Da oggi, infatti, è possibile cambiare l’icona del social network sul proprio smartphone in pochi semplici gesti. 

Basta entrare sul proprio profilo, cliccare su impostazioni e scorrere velocemente verso l’alto. Compariranno una serie di emoji e poi un’esplosione di coriandoli: “Per festeggiare il nostro compleanno, questo mese ti invitiamo a cambiare l’icona della tua app scegliendo la tua preferita qui sotto. Grazie per aver scelto di far parte della nostra storia e di usare Instagram per condividere la tua” recita l’invito di Instagram.

Instagram compie 10 anni

Tra le proposte si trovano le vecchie icone che hanno caratterizzato il social negli anni, perfette per i più nostalgici. Ma anche l’icona arcobaleno dedicata al Pride e le versione black and white.

 

Articoli correlati

La maglia azzurra della Nazionale compie 110 anni

Laura Saltari

VinoKilo, dalla Germania il nuovo concept per uno shopping vintage ed eco-friendly

Redazione

L’inno body positive di Pink, Addison Rae e Arisa, che in bikini mostra fiera smagliature e pancetta

Giusy Dente

Lascia un commento