Wondernet Magazine
NEWS

Lutto nel mondo della moda: è morto in Francia lo stilista Kenzo per Coronavirus

Kenzo morto per coronavirus
Il celebre designer giapponese Kenzo è morto a Parigi a causa del Coronavirus. Aveva 81 anni. Fu il primo designer giapponese a stabilirsi a Parigi negli anni Sessanta.

Lo stilista giapponese Kenzo Takada è morto a causa del coronavirus all’età di 81 anni. “E’ deceduto domenica 4 ottobre 2020 presso l’American Hospital di Neuilly-sur-Seine”, ha annunciato un portavoce in una nota. Kenzo è stato il primo stilista giapponese a stabilirsi a Parigi, dove ha sviluppato tutta la sua carriera raggiungendo la fama internazionale.

L’esordio a Parigi negli anni Settanta

Nato nella prefettura giapponese di Hyogo il 27 febbraio del 1939, quinto di sette figli, dopo aver frequentato la scuola di moda Bunka Gakuen di Tokyo, nel 1964 Kenzo si trasferisce a Parigi dove assiste alle sfilate di Cardin, Dior, Chanel e collabora, tra gli altri, con la casa di moda Feraud e con la rivista Jardin des modes. Nel 1970 Kenzo crea il suo brand e presenta la sua prima collezione alla Vivienne Gallery. Grazie al successo ottenuto, apre la sua prima boutique Jungle Jap. Da lì a poco. una sua modella apparirà sulla copertina di Elle. Nel 1971 le sue collezioni vengono presentate a New York e Tokyo e l’anno seguente otterrà l’ambito riconoscimento Fashion Editor Club of Japan.

Nel 1978 e nel 1979 le sue spettacolari sfilate di moda sono tenute nel tendone di un circo, e terminano con la sua entrata in scena sul dorso di un elefante. Contemporaneamente realizza costumi per il teatro, e per il cinema, in particolare Rêve après Rêve del 1980.

Kenzo morto per coronavirus

Con il suo stile Kenzo ha rivoluzionato la moda anni Settanta e Ottanta

Nelle sue creazioni, forme e disegni mutuati dalla tradizione giapponese si fondono con lo stile europeo e con la cultura delle metropoli come New York. Kenzo interpreta il “flower power” con stampe jungle e richiami alla simbologia della natura, rivoluzionando il gusto anni ’70 e ’80.

Dal 1983 il marchio Kenzo lancia una linea di abbigliamento per uomo, e dal 1988 cominciano ad essere prodotti profumi. Il profumo di maggior successo è senz’altro Flower by Kenzo, lanciato nel 2000. Dal 2001 vengono lanciati anche prodotti per la cura del corpo, sotto il marchio Kenzoki. 

Il marchio Kenzo dal 1980 è divenuto una società (presieduta da F. Baufumé) acquistata nel 1993 dalla LVMH Arnault. Kenzo rimane direttore creativo fino al 1999, quando annuncia il suo ritiro. Dal 2000 viene sostituito dallo stilista scandinavo R. Krejberg.

Nel 2002, Kenzo è riapparso sulle scene come decoratore di interni, lanciando una linea di complementi d’arredo e mobili.

Articoli correlati

Addio a Pierre Cardin: lo stilista francese di origine veneta è morto a 98 anni

Redazione

Gianni Versace, il giallo a Villa Casuarina nel giorno dell’anniversario del suo omicidio

Redazione

Il mondo della moda piange Thierry Mugler, lo stilista di Madonna e Sharon Stone

Redazione Moda

Lascia un commento